Sai di cosa ho parlato con l’altra Grey di te? Di quello che questa Grey non mi lascia dire. Io voglio sposarti. Voglio avere dei figli da te. Voglio mettere su famiglia. Voglio sistemarmi. Invecchiare con te. Voglio morire quando avrò 110 anni tra le tue braccia. Non voglio 48 ore ininterrotte. Io voglio tutta la vita con te. […]Cosa succederà se mentre aspetto incontro qualcuno che è pronto a darmi quello che voglio da te? (Derek,4×4)
Queste sono le parole che tutte noi vorremmo sentirci dire dalla persona che amiamo. Penso che Meredith volesse sentire quelle parole, ma semplicemente non era pronta. Pensaci un secondo, tu saresti pronta a sentirti dire quelle parole?
Figli, matrimonio, una vita insieme, semplicemente amore.
Di solito è la donna che è pronta per queste cose, in questo caso è il nostro Derek. Il nostro McDreamy, il nostro principe azzurro. Io rimango sempre senza fiato quando rivedo questa scena e risento le parole che dice.
Quello sguardo quella dolcezza, quell’amore immenso.
Ma… la reazione di Meredith non è quella che ci si aspetta.
Vi ricordate la vostra reazione alla risposta di Meredith?
Io si, ero stupita e ho pensato: “no, questa è folle!”. Poi però ho riflettuto. Può capitare che ad un certo punto ci si presenta un cambiamento importante nella nostra vita. Un cambiamento che vorremmo. Ma cosa accade? Ci blocchiamo. Si, lo vorremmo ma abbiamo paura.
Forse Meredith era spaventata dal fatto che non voleva ripetere gli errori di sua mamma: trascurare i figli e diventare dipendente dell’amore per un uomo. Io in quel momento ho capito la sua paura.
D’altro canto è vero se perdiamo il treno non è detto che quando noi siamo pronti il treno ci sia ancora.
https://www.youtube.com/watch?v=Ug-0OJN4isM
Derek è pronto ad aspettare Meredith, ma è anche pronto ad aprire il suo cuore se capita. Giusto o sbagliato? Non lo so, è da troppo tempo che Meredith è instabile e a volte l’unica maniera per capire quanto veramente vogliamo una persona e sfiorare l’idea di perderla.
Derek per un attimo pensa di poter ricominciare con Rose.
Ma il suo cuore come sappiamo appartiene a Meredith.
Meredith continua a voler capire. Continua a parlare con la psicologa. Non vuole diventare come la madre. Questa è la sua più grande paura. Non vuole diventare dipendente di un uomo. Semplicemente ha paura di fidarsi, ha paura di lasciarsi andare, ha paura di costruirsi una vita.
Ma poi succede che in un bel giorno capisci la chiave.
“Sii straordinaria Meredith” queste sono la parole di Ellis a Meredith.
Come Meredith vuole essere straordinaria?
[…]E ora sono qui e mi sento come una stupida e deficente. Ho capito tutto e sono guarita. E tu eri sparito. E ora hai rovinato tutto perchè sei arrivato a casa tardi. Non ho neanche trovato la bottiglia di champagne.
[…]Mi voglio fidare di te ma non so se mi fido. Quindi ci proverò. Cercherò di fidarmi di te. Perché credo che insieme possiamo essere straordinari piuttosto che ordinari separati. (Meredith, 4×17)
https://www.youtube.com/watch?v=BYS-CCU7QFg
Questa è la scena che tutti abbiamo aspettato per 5 stagioni. La maturazione del personaggio di Meredith.
Questo è quello che rivivremo insieme alla #SaveDerekCon