meredith-derek-bugie

Anche questa volta ho ricevuto un sacco di vostre Email per il tema lanciato qualche giorno fa.

Date le tante risposte ho deciso di fare un mix di tutte le vostre riflessioni.

Bugie e Amore due parole che vanno a braccetto più di quello che pensiamo.

Il famoso finale della prima stagione è stato quello che ci ha fatto odiare Derek per un po’ di tempo. E chi non lo avrebbe odiato un pochino?

È anche vero che senza questo finale di stagione la loro storia non sarebbe diventata ciò che è diventata poi. E dobbiamo anche dire che poi Meredith si è vendicata abbastanza.

Tornando a noi, alla nostra vita. Chi non ha mai detto bugie in amore?

Io penso ci siano due tipologie di bugie: la prima cosiddetta anche bugia bianca che ha lo scopo di difendere chi si ama. La seconda è la bugia nera, non ha alcun fine se non quello di coprire delle cose che di sicuro ferirebbero il nostro/la nostra partner.

Uno dei temi che mi ha sempre affascinato della Bugia Nera è capire cosa porta una persona a dirle. In senso che: se non stai bene con il tuo partner del momento e hai bisogno di cominciare una seconda vita, vuol dire che hai bisogno di rompere con la vita attuale. Perché tenerla in piedi? Perché ferire la persona che ti è accanto?

Molto spesso le risposte sono: perché non voglio ferirla/o, perché ho famiglia, perché cambiare tutto vuol dire rimettersi in gioco completamente e non mi va di ricominciare da capo. Così decidiamo di prendere per il c…o chi ci è accanto..

Scusate la schiettezza, ma in poche parole è così.

Attenzione non sto giudicando chi tradisce. Sinceramente penso che ognuno possa fare della sua vita ciò che vuole e come vuole. Dico solo che dobbiamo poi avere anche i coglioni per affrontare al realtà che creiamo.

Vi porto il mio esempio molto semplicemente. A soli 9 mesi dal matrimonio ho tradito mio marito. Avevo solo 23 anni. Mi sono presa la mia responsabilità. Gliel’ho detto. Me ne sono andata e ho affrontato tutto quello che ho dovuto affrontare.

Non avevi figli, molto spesso mi sento dire.

Ora parliamoci sul serio: secondo voi i figli preferiscono due genitori separati che vanno d’accordo e condividono momenti insieme con serenità o due genitori sotto lo stesso tetto che litigano ogni giorno?

Riflettete.

Le Bugie Nere nascono dalle nostre convinzioni non utili che ci portano a difendere il nostro orticello dove stiamo tanto bene. Ogni giorno nutriamo questo orticello con pensieri che non fanno altro che convincerci che stiamo agendo nel bene.

Tornando allo spunto di riflessione che è nato dalla puntata di Grey’s Anatomy in cui Meredith si trova davanti la moglie di Derek, sapete come reagì Patrick alla notizia di questa parte del copione?

In un’intervista di qualche anno fa, dichiarò che il fatto che il personaggio Derek omettesse il suo matrimonio a Meredith non gli piacque per niente. Era un esempio che non avrebbe voluto dare. Questa non sarà l’unica scena in cui Patrick non si ritrova nel personaggio.  ma avremo tempo per parlarne.

Quindi, quando parliamo di coppia ricordiamoci che è un impegno non solo con la persona con cui decidiamo di condividere una parte della nostra vita, ma è anche un impegno verso noi stessi, verso i nostri valori.

Smettiamo di fare gli struzzi e affrontiamo le nostre emozioni, diciamo quello che proviamo. Derek ci ha messo un po’…ma poi lo ha fatto…

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2015 Caterina Pettinato | Powered by Crovi Consulting SRL.
Top