Vorrei una tecnica rapida, di emergenza per quando l’ansia ti prende e non ce la fai, per quando ti blocchi perché stare ferma senza respirare ti sembra l’unica soluzione
Questa è una semplice richiesta di una ragazza che mi ha scritto chiedendomi aiuto. Ho pensato che la risposta potesse essere utile a molti di noi che sanno di cosa stiamo parlando.
Innanzi tutto vi è mai capitato?
Io ricordo perfettamente quei momenti, più di una volta sono anche svenuta proprio perché automaticamente smettevo di respirare. Mi dava l’impressione di potermi annullare in quei momenti, di poter dire: “Ok, ora sparisco per un attimo…poi torno”. Così andavo in un altro mondo. C’era solo una cosa che non consideravo allora: che con questa tecnica “dell’altro mondo” non ero considerata in linea con gli standard di sanità mentale 😀 . Dai, facciamoci una risata, ogni tanto ci sta.
Diciamo che finché ero in ospedale questa tecnica andava bene, tanto comunque eri lì ed eri giustificata, ma poi quando sono uscita non andava più bene naturalmente, mica potevo farmela sempre per terra!
Ma veniamo al punto, cosa fare nei momenti in cui ti senti bloccato tanto da non respirare?
La via maestra e immediata per aiutare le tua mente in questi momenti è usare il tuo corpo, la tua fisiologia.
Ecco cosa puoi fare:
- Per prima cosa individua il punto di non ritorno. Cioè per poter fare qualcosa in quei momenti di blocco bisogna che tu stessa conosca molto bene la tua mente in quell’istante. Lavora d’anticipo. Ti garantisco che tu sei l’unica persona che può conoscere meglio di tutti ciò che ti succede in quei momenti. Ognuno di noi è diverso e fidarsi solo di quello che trovi scritto su i manuali di psicologia non è sufficiente.
- Quando individui quel momento, ed è solo quello, sappi che è proprio lì che devi cambiare la tua posizione del corpo questo ti permetterà di tornare a respirare; basta una cosa molto semplice come fare un saltino, cambiare stanza, fare le scale… Non importa se ti senti bloccata perché in quel momento la tua mente è talmente spaventata che qualsiasi cosa tu le chiedi di fare la farà. Io sapevo bene quali erano le situazioni che avrebbero potuto procurarmi ansia da blocco e quindi mi preparavo un post it con scritto quello che avrei dovuto fare in quell’occasione. Tenete presente che in caso non riusciste nemmeno a dare un comando diretto alla mente vuol dire che siete già in attacco di panico e probabilmente ad un punto di non ritorno.
- Una volta che cambiate fisiologia e quindi riuscite a tornare a respirare tutto diventa più chiaro. Quindi fermatevi un attimo e iniziate a fare delle cose diverse. Può essere una telefonata, un cambio di programma… Non dite che a volte non è possibile, tanto se state male di sicuro non riuscita continuare ciò che stavate facendo. Datevi il tempo di riprendervi.
Questi passaggi sono passaggi di emergenza per aiutarvi a uscire da quello stato d’animo immediatamente, poi vi consiglio di lavorare sulla struttura del pensiero in modo tale da avere un cambiamento duraturo.
E se non ce la faccio?
Impossibile, se hai imparato ad non respirare in quel momento puoi anche imparare a cambiar fisiologia in quel preciso istante.
Con me non funziona
Se non funziona vuol dire che non hai fatto bene il primo passaggio.
Buon lavoro!