Perché i nostri pensieri ci fanno paura volte? Nei momenti in cui li creiamo è come se fossero veri per la nostra mente. Eppure sono solo pensieri.
Hai mai provato a dargli attenzione? Non importa se sono pensieri belli o brutti, hanno sempre un messaggio da darti. Oggi i mie pensieri si sono soffermati sulla mia mamma. Mio figlio Richard ormai compie un anno. Dice mamma in modo perfetto. Ogni giorno con un’unica parola riesce a farmi scoppiare il cuore di gioia. Quando non mi vede per qualche ora perché sono stata via, mi abbraccia ed è come se mi dicesse: “Mamma sei la cosa più preziosa per me”.
Già, in questo momento per lui sono proprio la cosa più preziosa.
Ecco che con la mente sono tornata a quando ero più piccola. Sì è vero ci sono stati momenti in cui ho pensato di odiare mia mamma e forse sarà così anche per Richard più avanti, ma non c’è stato momento in cui ho smesso di amarla.
Sai mamma, mi ricordo perfettamente quel periodo molto brutto che abbiamo passato. Io stavo male, molto male e tu non sapevi più che fare. Avevi il dolore e la tristezza negli occhi e io mi sentivo ancora peggio perché avrei voluto stare bene davanti a te ma non ci sono riuscita. Ecco perché quel giorno ho deciso di entrare in quel reparto. Io so che per te è stato atroce. Mi ricordo le prime volte che venivi a trovarmi vedevo il dolore e la stanchezza, di chi dopo aver lavorato otto ore era lì sempre puntuale ad aspettare che aprissero quella porta per farmi una carezza che io non ho mai accettato. Sai era in quel momento in cui pensavo che la colpa fosse anche un po’ tua. Eppure tu eri sempre lì, pronta la lavarmi i capelli, a depilarmi, semplicemente ad esserci. Non ti importava se quel giorno ero dell’umore giusto, se parlavo o stavo zitta, tu eri lì. Sapevi benissimo che ce l’avrei fatta anche quando io pensavo di no. Pensavo che sarei rimasta lì a vita, come la ragazza della stanza accanto che ogni giorno piangeva con sua mamma disperatamente. Sua mamma non era carina con lei, la faceva piangere ancora di più. Tu invece entravi sempre con un sorriso per tutti, pronta a mettere via tutte le emozioni negative per darmi anche solo dieci 10 minuti di serenità.
Ricordo bene la tua tristezza da mamma quando ti dissi che mi sarei sposata. Tristezza perché il cuore di una mamma vede sempre oltre. Era come se in cuor tuo già lo sapessi. Non facesti altro che accettare e starmi vicino pronta a risollevarmi nel momento in cui sarei caduta. Oggi vedo in mio figlio il mio amore per te. E sogno di poter stare con te per ore abbracciata ma non ho il coraggio. Ho ancora questa corazza di merda che mi tiene incollata quei pensieri. Eppure sono così brava ad aiutare gli altri, tu mi dici sempre. Si sono molto brava nel lavoro, una cosa l’ho imparata. Il lavoro per me e il mezzo che mi ha permesso di arrivare fino a qui. Aiutando gli altri sono cresciuta anche io e continuo a crescere ogni giorno. Ma tutto questo amore che io metto nell’aiutare gli altri lo posso fare perché tu mi hai insegnato l’amore per gli altri. Se oggi posso dire ce l’ho fatta e solo grazie te.
Grazie mamma, da oggi mi do il permesso di vivere profondamente nell’amore.