Molto spesso si parla di amore. Amore per te stesso, amore per quello che fai, amore per i figli, amore per il marito ecc..
Ma meno spesso si parla di amore vero.
L’amore quello vero è quello strumento che ti conduce alla pace profonda, alla serenità, al tuo equilibrio. L’amore quello vero non è quello del principe azzurro. È un amore incondizionato, che ci viene donato dalla vita.
Fino a poco tempo fa pensavo che l’Amore fosse un’azione. Fai questo e vuol dire che stai dando amore. Oppure ricevo amore quando qualcuno vicino fa qualcosa che me lo fa percepire. Eppure l’Amore non è nulla di tutto questo. L’amore è una forza motrice, che parte dall’Universo e arriva a te nel momento della nascita, poi tocca a te saperla accogliere e trasferirla.
Quando parlo di tutto ciò nelle mie sessioni di Coaching, le persone mi chiedono: “Cosa devo fare per sentire questo tipo di amore?”. In realtà non c’è una risposta unica, ognuno ha il suo modo di percepirlo, bisogna però mettersi in ascolto. Mettersi in ascolto vuol dire lasciare andare tutte quelle forme pensiero che ti tengono incastrate nella realtà. Quelle forme di pensiero di che ostacolano le tue azioni.
Lascia scorrere l’energia che è in te, solo così puoi vivere nell’amore.
Ascolta il tuo cuore, non esistono timori quando c’è amore in ciò che fai.
Ci sono quelle giornate in cui puoi sentirti giù, avresti solo voglia di mollare tutto, voglia di piangere. Bene, non ti nascondere a questo bisogno. Sentiti giù, piangi e chiedi aiuto, lasciati abbracciare.
Io stessa ero una persona che guai ad un abbraccio, sempre molto schiva, molto roccia ma poi dentro molto debole.
Finché ho scoperto il valore di un abbraccio, il valore dell’affidarsi agli altri.
Lo so che la domanda che ti viene in mente è: “E se poi mi frega?”. Come ti ho già scritto: ascolta il tuo cuore, non esistono timori quando c’è amore in ciò che fai. Chiedi aiuto con il cuore e amore ti sarà donato, sempre.
Come dice il mio grande mentore e guida Richard Romagnoli:
Dai amore e non puoi che ricevere amore.
L’amore quello vero non lo misuri, non lo prevedi, semplicemente è, perché sa di esistere, bisogna solo accoglierne l’esistenza così come ci viene dato tu devi donarlo, senza domande, fallo e basta.
No, non pensare che sia difficile, basta farlo. Nella vita le difficoltà nascono solo dai nostri pensieri, ci dimentichiamo che esiste anche la semplicità. Solo quando accogliamo con semplicità i nostri pensieri vuol dire che ci stiamo donando e che stiamo dando amore prima di tutto a noi stessi.
Come sapete lavoro tanto con l’Ansia, io stessa ne ho sofferto. Il passo che mi ha fatto iniziare a stare bene è stato proprio il primo step che io stessa trasferisco agli altri con il metodo delle TreA: acettazione.
Si accetta ciò che la mente ti propone in un primo momento, non combatterla, ma amala come una madre può amare un figlio. Solo così potrà andarsene, solo con l’amore.
In quei momenti di sconforto, creati un mantra nella tua testa. Io per esempio mi ripeto:
“Tutto è ok, ti accetto e ti amo così come sei”
Dopo qualche istante tutto passa. Sembra magia, ma è solo la forza dell’amore.