Vi è mai capitato di dover prendere una decisione e le emozioni hanno ostacolato il prendere questa decisione in maniera serena?
Una delle cose che mette di più in ansia è proprio dover prendere delle decisioni.
Chissà cosa capita nella nostra testa per creare questa ansia!
Forse abbiamo paura del giudizio delle persone?
O delle conseguenze?
O semplicemente sappiamo che dobbiamo scegliere ma non possiamo farlo come vorremmo noi.
Quest’ultima situazione è quella che mette più in ansia, solitamente.
Si è costantemente influenzati dalle persone che ci circondano, fino al punto di aver paura di esprimere un parere prendendo una decisione, questo è ciò che accade.
Mettiamo al primo posto gli altri e le loro esigenze senza pensare a noi, e così decidere diventa difficile a quando lo si fa non ci si sente soddisfatti o prevale l’ansia.
L’ansia nasce perché siamo andati contro i nostri valori, i nostri pensieri più profondi e quindi si percepisce un senso di incongruenza interna che crea ansia.
Proprio poco tempo fa mi trovata in una situazione del genere. Avrei dovuto prendere una decisione lavorativa molto importante, non capivo da che parte andare. Da una parte mi sentivo in dovere di continuare ciò che avevo iniziato, dall’altra c’era una forte voce interna che mi diceva di cambiare strada. Così ogni giorno quando riflettevo sul da farsi ecco che arrivava quell’emozione che mi bloccava, e per paura procrastinavo la scelta.
Era diventato un incubo.
Poi mi sono fermata e ho riflettuto ascoltandomi e la soluzione è arrivata da sola. Di sicuro non era una soluzione comoda per gli altri, ma lo era per me per la mia integrità interna, per il mio benessere. Chiaro che prima di prendere una decisione bisogna valutare sempre molto attentamente le conseguenze che questa decisione può avere nell’ambiente, soprattutto se coinvolge persone della tua cerchia familiare. Uno volta valutato a modo questo, trova un equilibrio e vai, decidi.
[bctt tweet=”Decidere bene per noi stessi, vuol dire automaticamente decidere bene anche per le persone a cui vogliamo bene.”]
Secondo voi, è meglio prendere una decisione che non è nostra e continuare a stare male, o avere le palle di prendere la nostra decisione per fare stare bene anche gli altri di riflesso?
L’ansia della decisione in realtà e collegata a tante altre emozioni.
Senso di colpa quando si pensa di aver preso una decisione che può non piacere agli altri.
Frustrazione se si prende una decisione che non è allineata con noi stessi.
Come uscire da questo circolo vizioso?
Non ho la bacchetta magica, ma come essere umana prima che come coach vi posso dire quello che ha funzionato con me.
Prima di tutto ho lavorato sul mio stato d’animo, nello specifico sull’emozione di frustrazione nel rimanere in quella situazione e sull’ansia dal prendere la decisione.
Ho usato tecniche specifiche di rilassamento che i questi casi sono molto efficaci in quanto sono sensazioni fortemente contestualizzate, quindi molto velocemente eliminabili.
Una volta fatta pulizia mi sono presa un’oretta per una passeggiata per pensare ai miei sogni, ai miei obiettivi.
Una volta rientrata ho preso carta e penna (ma potete anche portarveli con voi e fermarvi a scrivere su una panchina), mi sono riscritta i miei sogni.
Poi ho risposto alla domanda: quello che sto facendo ora mi sta portando nella giusta direzione?
La risposta è stata molto semplice: NO.
Quindi: cosa puoi fare di diverso? E qual è la prima cosa che puoi fare per sistemare questa situazione? Cosa ti impedisce di fare questo primo passo?
Come puoi superare eventualmente questo ostacolo? È utile rimanere in questo stato?
Rispondendo a questo domande ho trovato la motivazione giusta per agire. Attenzione ho scritto agire non reagire. Sono due concetti molto diversi.
Agire implica un’azione pensata con un obiettivo ben preciso, reagire implica una risposta immediata non mediata dal pensiero ma dalle emozioni.
Questo è un processo molto semplice che ognuno di voi può applicare fin da subito. In fin dei conti basta prendersi solo due orette di tempo, e poi ricordati che le felicità è una tua scelta.