Amo molto leggere e trarre materiale da condividere anche da altre pagine sull’argomento ansia.
Da qualche tempo ho iniziato a seguire lo psicologo Luca Mazzucchelli. Giovane, intraprendente, competente e molto social :). Mi piace il suo approccio, molto semplice, pratico e chiaro.
Proprio l’altro giorno stavo leggendo il suo blog e trovo questo articolo: Ansia, 8 vantaggi inaspettati. Mi soffermo su uno degli 8 vantaggi:
La razza umana necessita di persone ansiose
L’ansia non solo porta vantaggi a livello personale, ma tutta la razza umana ne trae beneficio.
Coplan e colleghi (2012) hanno osservato che l’ansia e l’intelligenza evolvono insieme come tratti positivi ed adattivi per la specie. Il dr. Coplan ha spiegato: “La preoccupazione eccessiva è generalmente vista come fattore negativo e l’essere molto intelligenti come un aspetto positivo. In realtà, le preoccupazioni sono funzionali a proteggere la nostra specie da situazioni di pericolo. In sostanza, le preoccupazioni fanno in modo che le persone non corrano rischi e questo aumenta le loro probabilità di sopravvivenza. Come l’intelligenza, l’ansia apporta dunque un beneficio in termini di adattamento alla specie umana”.
Interessante punto di vista soprattuto la maniera in cui viene espresso questo concetto molto semplice alla base.
L’ansia come stato emotivo ha una sua funzione adattiva quando si mettono in atto dei comportamenti reattivi efficaci. Quando invece diviene così grave da disorganizzare la propria quotidianità ecco che si parla di disturbo d’ansia (Psicobiologia, J. Pinel).
Manteniamo la nostra attenzione sulla funzione adattiva dell’ansia traendone il massimo beneficio.
Fai questo esercizio
Alla fine potresti avere la consapevolezza che quel “mostro” che ogni giorno cerchi di scacciare altro non è che un alleato e sta cercando di mandarti un messaggio ben preciso, il passaggio che nel mio libro ho definito Accoglienza. Tutto torna.
Perché un bene per l’umanità?
Dal punto di vista della scoperta si fa riferimento alla conservazione delle specie umana, ma dal mio punto di vista si va oltre questo concetto.
Sinceramente quando parlo di utilità dell’ansia mi piace più pensare in maniera più egoistica 🙂 . La domanda che mi pongo spesso è:
[Tweet theme=”basic-full”]Come posso trasformare questa sensazione in qualcosa che mi aiuti a raggiungere i miei obiettivi?[/Tweet]
La felicità: il vero contribuito per l’umanità!
Ecco forse in questa risposta può esserci il bene per l’umanità: raggiungere i propri obiettivi porta ad uno stato di benessere e gioia. Più persone raggiungono il proprio stato di benessere e gioia più felicità è presente nell’umanità. Ecco come si conserva la specie umana: con la felicità.
Quindi cosa fare?
Inizia a pensare all’ansia come alleata non più come un mostro da scacciare, potresti scoprire che stai dando un grande contributo all’umanità :).
Buon lavoro