L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma in realtà, magia e bellezza sono in noi
Kahilil Gibran.
Fin da quando ero bambina amavo osservare ciò che mi circondava. Ad ogni cosa davo un nome e la rendevo viva in base alle emozioni che provavo in quel momento. Ciò che mi circondava prendeva vita e ogni giorno aveva una storia. Questa storia cambiava da un giorno all’altro perché ero io che la riempivo di emozioni, ero io che la rendevo magica.
Così ho scoperto che la realtà non è mai uguale, non è mai brutta o bella, ma è così come la costruiamo noi con le nostre emozioni. Ecco questa è la vera magia.
La mia vita comincia il 28 Ottobre del 1979 a Parma.
A Parma nasco e cresco.
Fin da piccola ho sempre avuto la passione per la Psicologia. La prima volta che lessi Freud ero in terza media.
Le superiori decisi di farle al Liceo Linguistico così avrei potuto fare ricerca all’estero. Si, a soli 14 anni avevo già le idee molto chiare. Vado fiera di questo.
Così dopo il Liceo finalmente comincio la Facoltà di Psicologia a Parma che termino con successo.
Ah, nel frattempo mi sono anche sposata.
Dopo la laurea non va molto bene la mia vita matrimoniale, così decido di riprendermi in mano la mia vita e dopo il tirocinio svolto come assistente universitaria, parto per l’estero.
La decisione di partire è guidata dalle mie emozioni. In quel periodo non riuscivo a gestirle proprio bene. Avevo 24 anni e già un matrimonio fallito. Alti e bassi, mi hanno portato a stare male fino ad arrivare al ricovero per ansia e depressione.
Così dopo il periodo buio, e grazie l’aiuto del mio psichiatra parto e decido di dare spazio alle mie emozioni.
Rimango in Messico per un po’ e quando sono pronta, dopo qualche anno, ritorno in Italia.
Da qui inizia il mio viaggio fino ad oggi.
Studio, lavoro ed esperienze mi hanno portato a fare delle Emozioni il mio lavoro.
Si, esperienze.
Come vi ho scritto prima, c’è stato un momento della mia vita molto buio. Ho sofferto tanto, ho toccato il fondo, ma ora penso che se non fossi passata per quella strada ora non sarei la Coach delle Emozioni (così mi chiamano).
COME INTENDO IL MIO LAVORO?
Semplice, pura emozione.
So perfettamente di avere tante competenze, ma che senso hanno le competenze senza esperienze?
Quello che ho sempre fatto è aiutare le persone a capire e gestire le emozioni. Si aiuto le persone a trasformare le emozioni in risorse per raggiungere gli obiettivi.
Come faccio a vincere sempre?
Semplicità, praticità e parlando al cuore.
LA MIA METODOLOGIA
La mia metodologia spazia dalle tecniche psicologiche a quelle legate al Coaching.
Per quanto riguarda il Coaching ho conseguito la specializzazione in PNL diventando nello specifico NLP Coach e Trainer.
Mi sono specializzata direttamente con il Dr. Richard Bandler (Co-fondatore della Programmazione Neuro Linguistica) e da vari anni sono un trainer ufficiale di PNL della Society Americana.
Non amo focalizzarmi su percorsi prestabiliti ma amo spaziare e costruire interventi basati sulle reali esigenze dei clienti.
LA RICERCA
Da qualche tempo mi occupo di ricerca in campo Oncologico e Terapia della Risata in collaborazione con l’Università di Parma, Medicina e Chirurgia e il CORE di Reggio Emilia.