Attualmente sul mercato si possono trovare tantissimi corsi di PNL. Purtroppo la maggior parte non sono ufficiali, cioè non certificati dalla Society Americana. Per riconoscere un corso certificato, cioè tenuto da persone che hanno ottenuto a loro volta la certificazione internazionale dalla NLP Society deve avere il seguente logo:

pnl logo internazionale

Queste persone, cioè i Trainer ufficiali della Society sono autorizzati a certificare Practitioner, Master Practitioner e NLP Coach.

Tutte le altre persone che hanno solo il titolo di Practitioner o Master Practitioner non possono assolutamente rilasciare certificazioni ufficiali della Society.

Quindi andando in ordine.

Praticamente PNL

È il seminario gratuito di quattro ore che ti propongo per iniziare a conoscere la PNL. Un inizio soft ma dal taglio molto pratico per toccare subito con mano le potenzialità di questo insieme di tecniche straordinarie.

PNL e Comunicazione Efficace

Il corso di Comunicazione Efficace corrisponde al primo weekend del PNL Practitioner e ti aiuterà a sviluppare le tue capacità di comunicazione per comprendere e farti comprendere al meglio da te stesso e dagli altri.

PNL Practitioner

È il modulo che ti permette di ottenere la prima certificazione internazionale legata alla PNL, firmata in originale dal Dr. Richard Bandler e John La Valle. Ti permette anche l’utilizzo del logo. Con questa certificazione sei abilitato all’utilizzo delle tecniche specifiche insegnate durante il corso.

PNL Master Practitioner

È il livello successivo. Anche in questo caso certificazione internazionale, firmata in originale dal Dr. Richard Bandle e John La Valle.

Queste due livelli possono essere certificati solamente da trainer ufficiali della society, esiste un albo specifico.

Trainer Training

È la certificazione che ti permette di rilasciare le certificazioni ufficiali di Practitioner e Master Practioner ed è rilasciata solo direttamente dal Dr. Richard Bandler e John La Valle con un corso specifico che si tiene ad Orlando due volte l’anno.

Questi programmi sono stati messi a punto a partire dagli anni 80 proprio per evitare che i contenuti della PNL venissero diffusi in maniera scorretta, e che alcune persone si prendessero titoli che non gli appartenevano.

Quindi attenzione alle certificazioni, al momento si possono trovare tantissime persone che propongono corsi di PNL senza avere alcun titolo!

Perché specializzarsi in PNL?

Vi è mai capitato di vivere una di quelle giornate in cui tutto sembra andare storto? Pensate che il mondo ce l’abbia con voi eppure pensate che non ci sia niente da fare, qualsiasi cosa facciate non va per il verso giusto. Eppure, pensate bene, quante cose fate durante una giornata? Probabilmente ci sono cose che vanno come vorreste altre meno, ma questa si chiama vita.
Quindi come poter usare le strategie che ci suggerisce la PNL per fare in modo di gestire al meglio queste giornate?
Pensate anche ad alcune situazioni che magari state vivendo in ambito lavorativo: qualche collega con cui non andate d’accordo, un rapporto con il vostro capo che non vi soddisfa, obiettivi che vi piacerebbe raggiungere ma non sapete come, riunioni che non sapete gestire e tante altre situazioni che ognuno di noi vive nel quotidiano lavorativo.
Oppure semplicemente state bene e volete imparare a stare ancora meglio?
Gestione dello Stato d’Animo, Focus Mentale, Comunicazione Efficace con se stessi, sono solo alcune delle strategie che puoi imparare con un corso di PNL Practitioner.

Ma non è solo questo…
Chi impara ad usare la PNL, e riesce a farne uno stile di vita, può arrivare a farne una professione, oppure acquisire strumenti in più per aiutare le persone. Proprio per questo motivo oggi sono sempre di più il numero di psicologi, counsellor, psichiatri, medici, infermieri, e in generale operatori della salute, e ancora dirigenti, business men o persone che devono gestire un Team, che frequentano un corso di PNL.

La PNL ti permette di arricchire costantemente la tua mappa del mondo, aprendoti a punti di vista che magari prima non avresti mai preso in considerazione. Questa si chiama crescita costante, sia che frequenti il corso per te stesso sia che tu lo faccia per acquisire nuovi strumenti.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.