Che cos’è lo Yoga della Risata

Lo Yoga della Risata è una tecnica che combina la risata incondizionata con la respirazione yogica (Pranayama). La risata che all’inizio è indotta attraverso esercizi, poi  nella maggior parte dei casi, diventa una risata naturale e contagiosa. La scienza ha dimostrato che il corpo non distingue tra una risata auto indotta e una risata vera. Lo Yoga della Risata è la sola tecnica che consente agli adulti di produrre una risata potente e prolungata senza bisogno di coinvolgere le abilità cognitive. Letteralmente ignora il sistema intellettuale che normalmente agisce come un freno alla risata naturale.

Le sessioni hanno inizio con tecniche di riscaldamento che includono esercizi di stretching come battere le mani, cantare e muovere il corpo. Gli esercizi di respirazione si usano per preparare i polmoni alla risata. Questi esercizi, quando si combinano con la forte dinamica sociale del gruppo,. portano a una lunga e forte risata incondizionata. Gli esercizi che stimolano la risata sono intervallati da esercizi di respirazione. Scientificamente è stato dimostrato che 20 minuti di risate sono sufficienti per sviluppare benefici fisioloLogo Yoga della Risata Italia ufficialegici consistenti.

Una sessione termina con la “Meditazione della Risata”, una risata destrutturata, dove i partecipanti si lasciano ridere. Questa è un’esperienza potente che spesso porta alla catarsi emotiva, al rilascio delle emozioni e a un senso di gioia che può durare per diversi giorni. Fanno seguito, solitamente, esercizi di rilassamento guidato.

Club della risata

Il Club della Risata è un luogo dove le persone si riuniscono gratuitamente per ridere attraverso una sessione di Yoga della Risata e beneficiarne degli effetti. Il Club della Risata nasce proprio come primo approccio per fare vivere alle persone che si vogliono avvicinare ai benefici della risata. nel mondo ci sono migliaia di Club della Risata.

Club di Reggio Emilia

Ambiti applicativi dello Yoga della Risata

Lo Yoga della Risata si può applicare in tutti contesti: Life, Business e Medico.

Yoga della Risata e quotidianità

Applicare lo Yoga della Risata nelle vita quotidiana è una spinta per creare nuove abitudini felici. Molto spesso capita che di sentirsi bloccati verso una scelta o verso una decisione. Si passano ore e ore sul problema e con difficoltà si arriva ad una decisione. Lo Yoga della Risata applicato quotidianamente ti aiuta nel processo di catarsi emozionale. A mente leggera ciò che prima si vedeva lontano ora appare più vicino.

Yoga della Risata e Ansia

Questo è un ambito di applicazione molto specifico ma che ormai ha dei risultati condivisi in tutto il mondo. L’ansia e la depressione sono caratterizzati dal rilascio di alcune sostanze specifiche da parte del nostro cervello. Nell’ansia è predominante il cortisolo (ormone delle stress), nella depressione invece c’è una ricaptazione molto precoce della serotonina (ormone che regola l’umore). Questi due ormoni possono essere contrastati grazie alla produzione di endorfine e serotonina.

Per produrre questi due ormoni necessitiamo di stimoli ben precisi. Questi stimoli possono essere sintetici, grazie all’utilizzo di farmaci, oppure prodotti in maniera naturale grazie alla risata. Quando si ride il nostro cervello rilascia endorfine e di conseguenza serotonina che vanno a contrastare l’azione del cortisolo. Ecco che l’ansia scompare e la depressione migliora. Per avere un effetto significativo è necessario ridere per almeno 12 minuti di seguito.

Yoga della Risata e medicina

Grazie a varie ricerche scientifiche pubblicate sui benefici dello Yoga della Risata, è ormai un dato di fatto che ridere può essere di aiuto per sostenere il processo di guarigione o più semplicemente può essere di aiuto per la gestione del dolore e della parte psicologica legata alla malattia.

Lo Yoga della Risata viene utilizzato molto nel settore oncologico.

Yoga della Risata in azienda

Lo Yoga della Risata in azienda aiuta a:

  • Ridurre lo stress;
  • Creare benessere emotivo;
  • Aumentare l’efficacia lavorativa;
  • Incremento della creatività;
  • Creare più coesione nel gruppo.

Tutto questo è ottenuto pianificando delle sessioni di Yoga della Risata abbinate a momenti di condivisione aziendale.

Ricordiamoci che il momento della condivisione è molto importante in quanto aiuta a consapevolizzare l’esperienza appena vissuta, e soprattutto far capire che tutti hanno avuto gli stessi benefici.

Corsi ufficiali della Laughter University

I corsi ufficiali della Laughter University sono tre:

Leader Training per diventare Leader di Yoga della Risata. Con questa certificazione internazionale potrai aprire dei Club della Risata ufficiali e tenere il corso base.

Teacher Training per diventare Teacher di Yoga della Risata. Con questa certificazione internazionale non solo potrai aprire i tuoi Club della Risata e tenere il Basic Learning Course, ma potrai formare tu stesso i tuoi Leader. Questa certificazione in Italia è tenuta solo da 4 persone che hanno ricevuto il titolo di master Trainer.

Basic Learning Course è un corso di una giornata in cui sperimenti su te stesso i benefici dello Yoga della Risata.

E per scoprire qualcosa in più

Leggi la mia storia con lo Yoga della Risata.

Vuoi avvicinarti alla Laughter Therapy? Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono

Il tuo messaggio (richiesto)