In questi giorni ho deciso di farmi un regalo: ho ricominciato a ballare.
Ho iniziato a ballare i Caraibici circa 15 anni fa, e per un periodo della mia vita hanno contribuito al mio . Se ti davano questo benessere perché hai smesso?
A dire il vero non lo so… è un pensiero che mi è venuto in mente proprio in questi giorni in cui sto ricevendo tante mail con richieste di coaching per recuperare la forma fisica persa durante le feste.
Domanda: perché ci ricordiamo della nostra forma fisica solo dopo le abbuffate, o dopo le feste?
Il prendersi cura di noi stessi dovrebbe essere uno stile di vita costante.
Stile di vita non vuol dire mettersi a dieta ferrea dopo aver esagerato, ma vuol dire capire cosa ci fa stare realmente bene sempre.
Molte persone si mettono a dieta per soddisfare le aspettative di altre persone: “Devo dimagrire sennò il mio fidanzato non mi sposa” o cose simili, questa è la strada giusta per mettere sempre più chili.
Quando lavoravo in villaggio, dopo mesi di sudate prove, avevo conquistato il palco. Ballavo, e amavo ballare al tal punto che per un certo periodo della vita pensavo di abbandonare studi e carriera per occuparmi solo del ballo. Questa mia conquista aveva scaturito delle invidie all’interno del gruppo di ballo perché in poco tempo avevo raggiunto ciò che altri avevano raggiunto in anni di prove in villaggio. Le aspettative erano altissime soprattutto per quanto riguarda la forma fisica. Faccio presente che allora ero una 44 con le forme tutte al loro posto. Beh, questo non bastava avrei dovuto essere ancora più magra sennò alcuni numeri non avrei potuto farli. Risultato: più mi dicevano che avrei dovuto perdere ancora dei chili più rimanevo li ferma, anzi avevo messo qualche chiletto nelle gambe. Ogni giorno sentivo il peso di queste aspettative, eppure ero brava a ballare, anzi la migliore, la più applaudita. Ecco che un bel giorno tra i vari numeri da preparare avevamo programmato Dirty Dancing, il ballo finale.
Il sogno della mia vita… Ballare quel numero con il mio ballerino, facendo il volo dell’angelo.
Chiaramente tutti nemmeno mi avevano preso in considerazione per questo numero, nessuno pensava che sarei riuscita ad imparare quel volo in poco tempo… e invece: ho trasformato le critiche in stimoli, e in tempo record ho imparato il numero e soprattutto quel salto. Ero io la nuova regina del ballo caraibico.
Perché vi ho raccontato questa storia?
A volte non ci rendiamo conto di quanto le aspettative che noi abbiamo su noi stessi, o che gli altri hanno verso noi, ci rendano pesanti. Questa pesantezza da mentale diventa fisica. Non c’è dieta che tenga e il cibo diventa sempre di più un rifugio.
Si mangia perché ci si sente stressati, si mangia per reazione (dopo un litigio o una discussione) e si mangia per apatia (incomprensione mancanza di affetto).
Come fare per gestire tutto questo?
Innanzi tutto chiediti:
- Cosa voglio? Che desideri ho?
- Evita di concentrarti su ciò che non hai, e apprezza come sei.
- Valorizzati: fatti un regalo, coccolati, dedicati del tempo.
- Evita di prendertela con le tue parti del corpo che reputi imperfette.
- Inizia a usare la tua mente come regista dei tuoi sogni.
Io non ho gambe perfette, e non sono al peso che vorrei per ora, ma questo non mi impedisce di sognare e di continuare a fare delle azioni per raggiungere il mio obiettivo.
A volte ci si dimentica che si è importanti.
Proprio per questo mi sono fatta un regalo: ho ricominciato a ballare. Avevo smesso di ballare perché mi hanno fatto credere che il ballo non avrebbe potuto riportarmi in forma quanto un allenamento in palestra. Beh, tutte palle! La sensazione che ho avuto quella sera dopo tanti anni è stata di libertà, di leggerezza. Mi sono vista bella e seducente come non mai.
Pensaci anche tu: A quale cosa hai rinunciato per soddisfare le aspettative degli altri?
Bene, realizza i tuoi sogni e sii più leggera.