Con queste righe voglio una volta per tutte chiarire che cos’è la #SaveDerekCon e cosa c’è dietro.
Innanzi tutto io mi chiamo Caterina Pettinato e da circa 15 anni mi occupo di Emozioni e corsi di crescita personale. Sono Laureata in Psicologia.
Trovare una connessione tra le emozioni che si vivono guardando una serie tv e le emozioni che si provano quotidianamente è stato un lavoro di attenta ricerca, prima di arrivare alla conclusione che le emozioni che si generano guardando una serie tv possono essere importanti tanto quanto quelle delle vita reale.
Vi spiego il perché. Le emozioni si provano e basta, al nostro cervello non importa se le immagini che ti creano un’emozione derivino da un’immagine vista o un’immagine ricordata dalla tua mente. Quindi, quando leggo frasi del tipo: “Ma cosa te ne frega, è tutta finzione”, da una parte è la verità ma contemporaneamente per il nostro cervello non è così. Nel momento in cui vedi un’immagine che ti crea un’emozione, per il cervello è un comando ben preciso, non distingue tra finzione e realtà.
Le analisi che ho fatto sono state relative ai temi trattati in Grey’s Anatomy, temi che ho trovato molto interessanti e di spunto di riflessione per alcune tematiche trattate. Così ho deciso di dare voce a queste emozioni.
La pagina che ho fondato, Salviamo Derek Shepherd, è nata per gioco. Una pagina dedicata al personaggio principale di Grey’s Anatomy, Derek Shepherd, che per 11 anni ci ha trasmesso tanti valori e tanti insegnamenti. Poi, visto il grande successo che ha riscosso, e che tutt’ora sta riscuotendo, ho deciso di occuparmene personalmente e mettere nella pagina non solo contenuto relativo a notizie sull’attore Patrick Dempsey ma di aggiungere del contenuto di qualità relativo alle emozioni, partendo sempre dai temi trattati nelle varie puntate.
Gli articoli del mio blog dedicati al Medical Drama sono tutti articoli di contenuto emozionale dando anche un punto di vista professionale.
Molto semplicemente ho creato una connessione tra il mio lavoro e una mia passione in modo costruttivo ed istruttivo.
PERCHÉ NASCE LA #SaveDerekCon?
La #SaveDerekCon nasce inizialmente come momento di condivisione per i fan di Grey’s Anatomy, nello specifico per i fan del personaggio Derek Shepherd. Voleva essere un rivivere insieme i momenti più belli della storia d’amore tra Meredith e Derek e riflettere insieme sui valori e sugli insegnamenti che questa storia ci ha trasmesso. Capire insieme come tutte queste cose ci possono aiutare nella vita reale.
Poi la conoscenza con Serena di Arm Candy Italy mi ha portato a dare una visione più matura e più utile dell’evento.
Decido di trasformare l’evento in una giornata di raccolta fondi a favore del The Patrick Dempsey Center for Cancer Hope & Healing usando come tramite la passione per un personaggio che abbiamo amato per 11 anni.
Prima di fare tutto ciò, mi armo di pazienza, preparo il progetto da presentare al Centro per avere l’autorizzazione a usare logo, nome e immagini di Patrick Dempsey legata al Centro. Autorizzazione che arriva ad Agosto grazie all’aiuto di Serena e Arm Candy Italy. Il logo è riportato in tutte le locandine dell’evento.
COS’É LA #SaveDerekCon
Una giornata in cui, condividendo la passione per il personaggio Derek Shepherd e l’attore Patrick Dempesy, si raccolgono fondi (attraverso semplicemente l’acquisto del biglietto) per il The Patrick Dempsey Center for Cancer Hope & Healing. Rivivremo insieme la storia d’amore più bella mai raccontata, quella tra Meredith e Derek. Scopriremo qualcosa in più sull’attività di Patrick Dempsey legate al centro attraverso la presenza di Serena di Arm Candy Italy che da anni sostiene il centro.
COSA NON È L’EVENTO
Non è un evento di Gossip. Non è un evento per guadagnare sulla passione delle gente. Non è un evento con scopi di lucro.
COS’É LA #SaveDerekCon
Una giornata in cui, condividendo la passione per il personaggio Derek Shepherd e l’attore Patrick Dempesy, si raccolgono fondi (attraverso semplicemente l’acquisto del biglietto) per il The Patrick Dempsey Center for Cancer Hope & Healing. Rivivremo insieme la storia d’amore più bella mai raccontata, quella tra Meredith e Derek. Scopriremo qualcosa in più sull’attività di Patrick Dempsey legate al centro attraverso la presenza di Serena di Arm Candy Italy che da anni sostiene il centro.
COSA NON È L’EVENTO
Non è un evento di Gossip. Non è un evento per guadagnare sulla passione delle gente. Non è un evento con scopi di lucro.
PERCHÉ FARE BENEFICENZA A UN CENTRO STRANIERO?
La beneficenza non ha paesi. Il The Patrick Dempsey Center for Cancer Hope & Healing è comunque un centro dove vengono accolte persone da tutte il mondo, così come l’Unicef aiuta tutto il mondo. Ci stiamo attrezzando per coinvolgere anche una realtà Italiana, purtroppo la burocrazia nostra non sempre ci aiuta.
PERCHÉ IL NOME #SaveDerekCon?
Il nome nasce semplicemente dal fatto che quando ho avuto l’idea era appena morto il personaggio di Derek. Dedicare il nome a Derek per me voleva dire tenere vivi i valori che ci ha trasmesso in questi 11 anni. Non è una petizione per far tornare vivo Derek. Per fortuna Patrick è vivo e sta bene.
CHI FINANZIERÁ L’EVENTO
Le spese dell’evento sono completamente finanziate dalla società Life & Business Solutions, di cui io sono uno dei soci. Ogni anno organizza un evento di beneficenza devolvendo il ricavato a un’associazione di volontariato, quest’anno è stato scelto il Patrick Dempsey Center.
PERCHÉ VI HO SCRITTO TUTTO QUESTO?
Vi scritto queste righe in quanto a volte, per fortuna poche volte, leggo ancora qualche commento piuttosto offensivo, su chi organizza l’evento e il Centro.
Capisco perfettamente il fatto che ci possano essere diversi punti di vista, e ritengo importante il fatto che sarebbe buona cosa e intelligente non offendere chi partecipa e chi apprezza l’evento.
Le domande che mi vengono fatte hanno sempre avuto una risposta educata e gentile. Non sempre le risposte che ho ricevuto lo sono state, ma di sicuro questo non basta per impedirmi di andare avanti in un’iniziativa in cui credo.
PER CHI È QUESTO EVENTO?
La #SaveDerekCon è una giornata per tutte le persone che non solo hanno amato il personaggio di Derek, ma che amano l’attore Patrick Dempsey e il suo lato umanitario e sensibile. Per persone che vogliono condividere con noi la passione anche per l’aiuto verso le persone che hanno bisogno.
PER CHI NON È QUESTA GIORNATA
Questa giornata non è adatta per chi non si è preso il tempo di leggere questo articolo per almeno cercare di capire cosa c’è dietro la #SaveDerekCon. Non è adatta per chi pensa che sia una giornata di gossip di Grey’s Anatomy, anche se capisco che il titolo possa sviare 😉 , ma il sottotitolo è molto chiaro, e non lascia spazio a dubbi. Non è adatta a persone che hanno il giudizio sempre pronto prima di prendersi il tempo di informarsi.
DETTO QUESTO..TI ASPETTO 🙂