Ho appena terminato 6 giorni di corso con Richard Bandler, John La Valle e tutto il team internazionale di PNL, dal titolo Charisma Enhacement.
Già il nome del corso fa sognare: Charisma Enhacement (Aumenta il tuo Carisma).
Comunemente è quello che noi in Italia chiamiamo Public Speaking.
In realtà il corso che ho fatto non trattava solo di come aumentare il tuo carisma, ma anche di come insegnare PNL con carisma, energia, passione, divertimento…
A dire il vero era anni che sognavo questo momento e poter avere tutti i requisiti per accedere al gran corso finale Train the trainers.
Proprio a tale proposito la riflessione più importante è stata: “Se hai un sogno hai anche la possibilità di poterlo realizzare”.
Quante volte ci capita di sognare ad occhi aperti, ma di lasciare chiuso quel cassetto?
Quando poi capita di vedere che altre persone hanno raggiunto quell’obiettivo (che è anche il nostro) ci sentiamo anche un po’ frustrati perché loro ce l’hanno fatta e noi no.
In realtà noi ancora no.
Mia nonna Piera è vissuta nel secondo dopo guerra. Mi raccontava sempre di come a 19 anni si era resa conto di non sapere leggere e scrivere. Mi diceva di come si sentiva frustrata ogni volta che si trovava a dovere firmare qualcosa con la crocetta (una volta chi non sapeva scrivere firmava con una X).
Pensateci bene, quante volte ci siamo tolti la possibilità di raggiungere qualcosa solo perché pensavamo di non avere le capacità?
Vi siete mai fatti la domanda: cosa mi impediva realmente di fare quella cosa?
Beh, se non ve la siete ancora fatta, fatevela ora.
I limiti che vi siete posti sono reali? Fermati a riflettere.
Pensa se mia nonna avesse detto: “Ormai a 20 anni è tardi per imparare a scrivere”…
Quando realizzi che i limiti sono solo mentali, il gioco è fatto. Alzati, sogna, agisci e realizza.
Se avessi tenuto il mio cassetto chiuso, non avrei potuto vivere tutto questo.
P.S: mia nonna alla fine è diventata una maestra.



