Ve la ricordate questa meravigliosa puntata? (4×17). Meredith e Derek finalmente di nuovo insieme!
Soffermiamoci sul significato che questa frase può avere nella nostra vita. In realtà non ci avevo mai pensato prima, anche perché il più delle volte ci si sente dire che nella coppia bisogna comunque saper rimanere straordinari da soli, sennò si rischia di cadere quando uno dei due molla. Io sono della sponda di Meredith: meglio essere straordinari insieme e fare di tutto per esserlo, piuttosto che ordinari separati. In questi 11 anni di Grey’s Anatomy penso che Meredith e Derek ci hanno dato un grande esempio di come si possa essere straordinari nella coppia, anche loro con i loro alti e bassi ma sempre pronti l’uno per l’altra. Nella nostra vita reale cosa può voler dire cercare lo straordinario nella coppia? Sicuramente non vuol dire essere perfetti e avere un principe azzurro al nostro fianco (anche se Derek ne ha tutte le caratteristiche), ma vuol dire mettere a disposizione tutte le risorse per far funzionare la coppia. Da un certo punto di vista vuol dire rinunciare un po’ alla propria individualità. Non venitemi a dire che due persone possono essere coppia e continuare a fare le cose che facevano quando erano single, permettetemi il termine cazzate… Nel momento in cui si decide di essere una coppia bisogna ragionare come tale. Certo è che rimaniamo con le nostre esigenze, ma quest’ultime vanno rilette nell’ambito della vita che si intende condividere con qualcuno. Lavoro spesso su queste tematiche con persone che vengono a chiedermi aiuto perché la vita di coppia sta andando a rotoli, e in molti casi la crisi inizia quando si perde di vista il concetto che insieme si può essere straordinari.
Qualche anno fa stavo con un ragazzo il quale era un grande sostenitore dell’individualità nella coppia, il risultato è stato che alla fine eravamo diventati solo coinquilini. Con questo non voglio dire che quando si è in coppia bisogna rinunciare a se stessi, voglio solo dire che il concetto di persona singola cambia. A mio parere se non cambia in rispetto anche dei valori della persona che abbiamo accanto non può essere una storia di sostanza. E’ lo stesso concetto dell’arrivo di un figlio: la vita cambia, non puoi continuare a fare come facevi prima almeno per i primi anni. La vita è fatta di priorità che in base al periodo che viviamo cambiano, l’importante è essere consapevoli di questo fatto, allora si che la tua vita di coppia diventa straordinaria.
Ancora un altro insegnamento da una delle più belle storie d’amore raccontate dalla Tv. Tu cosa scegli di essere straordinario insieme al tuo partner o di rimanere ordinario?