Alla veneranda età di 13 anni mi era già chiaro. Che l’amore come la vita è una questione di scelte. Tutti credono che sia così romantico. Romep e Giulietta il vero amore che pena. Giulietta è così stupida a innamorarsi del nemico e bere un flacone di veleno e sdraiarsi in un mausoleo, quindi ha ciò che si merita (Lascia che sia, 2×8)
Ferma un attimo.. forse non lo abbiamo sognato proprio così. Almeno non con quel finale.
A volte ci siamo innamorati delle persone di cui era meglio non innamorarsi, ci siamo trovati in mezzo a una lotta tra Montecchi e Capuleti e ancora senza bisogno di bere del veleno ci siamo magari avvelenati con le parole e i pensieri. Il nostro mausoleo per qualche giorno è stato il letto.
“Non dobbiamo aspettare che qualcuno ci salvi. Dobbiamo salvarci da soli”. Sono le parole che Meredith dice a George durante una chiacchierata dopo aver perso un paziente che si era buttato giù dal quinto piano per fare in modo che la sua ex fidanzata tornasse.
Condivido le parole di Meredith e aggiungo che siamo noi gli unici responsabili affinchè nelle cadute possiamo salvarci, o almeno se cadiamo farci il meno male possibile.
Quando amiamo una persona non è detto che siamo destinati a stare insieme. Vedi la fine di Romeo e Giulietta. Forse se si fossero accontentati di quel po’ di tempo che gli era stato concesso avrebbero vissuto la loro passione per poi prendere altre strade.
Meredith e Derek vivono la loro passione all’inizio poi il loro tempo sembra terminato il fato sembra aver deciso per loro.
Poi c’è quel giorno in cui ti senti padrona del tuo destino e pensi che nessun uomo possa distruggerti. Pensi di poter creare il tuo lieto fine. Sei consapevole del fatto che anche l’amore è una questione di scelte e che a volte non ha senso usare pugnali o veleni ma basta solo lasciare che accada.
Noi possiamo solo impegnarci a fare le scelte migliori per noi, ma questo non garantisce si certo un lieto fine. Ci sono delle volte in cui il fato ha il sopravvento e tu non puoi farci nulla. Puoi solo guardare e lasciare andare.
Meredith ha abbandonato pugnale e veleno, vi ricordate in ascensore: “Mi manchi” ma non ha potuto fare altro, Derek risponde: “Non posso”.
Vi ho già raccontato qualcosa di me in qualche articolo precedente, e vi ho già scritto di come il mio amore passionale mi stava portando al mio mausoleo. È proprio vero quando entra il fato forse non hai possibilità di scelta, e questo può fare paura.
Allora cosa si può fare quando accade?
Lascia che tutto sia e accetta la scelta che il fato ti propone, solo così potrai un giorno tornare a ragionarci. Quel giorno allora potrai fare la tua scelta.
Forse Romeo e Giulietta era destinati a stare insieme. Ma solo per un po’. E poi il tempo è scaduto. Se l’avessero saputo prima forse sarebbe andato tutto bene. Dissi alla professoressa Snyder che da grande avrei assunto il controllo del mio destino. Non mi sarei lasciata distruggere da un uomo. Lei disse che sarei stata sfortunata se avessi provato una passione simile. E che in quel caso sarei stata con quell’uomo per sempre. Anche adesso credo che in gran parte l’amore sia una questione di scelte. Bisogna deporre il veleno e il pugnale e crearsi il proprio lieto fine molto spesso. E a volte nonostante le scelte migliori e le migliori intenzioni il destino ha il sopravvento (Lascia che sia, 2×8)






