Mi hanno sempre detto che noi essere umani siamo cattivi ed egoisti, e ad essere sincera ci ho sempre creduto.
Da circa due anni collaboro con una società di formazione, che mi ha fatto capire che non è proprio così. Il bene esiste e intorno a noi ne abbiamo anche tanto.Sono una di quelle persone fortunate che può vedere e toccare con mano ogni giorno questa cosa, se non personalmente tramite le vicissitudini delle persone che ho vicino.
Cosa ci spinge a fare del bene?
Mi ricordo di quando dedicavo tantissime ore di volontariato durante gli anni dell’università in un’associazione che accoglieva ragazze madri. Avevo iniziato con qualche ora al mese, fino a farlo diventare anche un lavoro.
Quello che capita è puramente emozione. Molto spesso le persone non hanno bisogno di cose materiali, ma di calore, di un abbraccio, di essere ascoltati, di essere capiti, di sentire una persona vicino a loro, semplicemente di non essere soli.
Circa 7 anni fa, dopo essermi separata da mio marito dopo soli 9 mesi di matrimonio, mi sono ritrovata sola. Quelli che si erano definiti miei amici erano spariti puntandomi il dito contro. Ho trascorso vari mesi in ospedale, ma senza nessuno amico con cui parlare, con cui avere un altro punto di vista. C’erano delle giornate in cui l’unica cosa di cui avevo bisogno era semplicemente un abbraccio, un sorriso.
Ed è stato proprio in quel momento che ho capito l’importanza dell’amore per gli altri esseri umani, e ho capito quanto amore avevo dato a quelle ragazze del centro dove avevo trascorso non so quante ore.
Quindi cosa ci spinge a fare del bene?
Quello che vedo io in queste persone è una fiamma che dal loro cuore passa al cuore delle altre persone per scaldarle di amore. Vedo occhi brillanti e attenti, vedo braccia pronte ad abbracciare, mani pronte a lavorare.
È come se fossero spinti da questa loro fiamma interiore piena di amore e di attenzione verso gli altri.
Il vero coraggio di queste persone non è dato dal fatto che fanno quel che fanno, ma dal fatto che hanno il coraggio di seguire il loro cuore.
Seguire il nostro cuore è una risorsa che tutti noi abbiamo, ma che troppo poco spesso viene utilizzata. Siamo troppo chiusi nella nostra caverna.
Il mio buon proposito per quest’anno appena iniziato e di seguire il mio cuore, di volere bene a tutto quello che la vita mi regala ogni giorno, partendo da me stessa.
Come puoi volere bene agli altri se non te ne vuoi tu?
Questo è il grande segreto delle persone con il cuore d’oro.