“[…]Ho mentito, ci sono dentro talmente tanto e sono umiliata perché sono qui a supplicarti […]ecco qui la tua scelta è semplice lei o me, io sono sicura che lei un gran donna, ma vedi IO TI AMO, in modo veramente incredibile. Cerco di amare i tuoi gusti musicali, ti lascio l’ultimo pezzo di torta, potrei saltare dalla montagna più alta se me lo chiedessi e ciò che è un odiarti mi spinge ad amarti per cui prendi me, scegli me, ama me” (2×05)
Come scordarsi questa scena? Mentre scrivo le parole di Meredith mi viene la pelle d’oca. E’ una delle rarissime volte in cui Meredith Grey dice TI AMO a Derek. Vediamo cosa questa scena di Grey’s Anatomy ci insegna, quale sono le emozioni che ancora una volta si intrecciano con le nostre?
Qui tocchiamo un tema molto delicato: l’amore corrisposto. La vita da questo punto di vista non è sempre semplice e lineare. Ci innamoriamo, capiamo di non poter vivere senza l’altra persona, ci umiliamo e quasi ci annulliamo pur di poter stare con l’altra persona. Scendiamo a compromessi che non avremmo mai pensato di fare, soffriamo in silenzio ma la forza dell’amore vince su tutto. Il poter di un TI AMO ha la capacità di sciogliere in un istante tutti i nostri dubbi. A volte tutto fila liscio, dopo il soffrire arriva il ciel sereno, si trova l’equilibrio con la persona che amiamo e si guarda avanti, consapevolizzando che comunque la vita in amore è fatta di alti e bassi, ma in due tutto è possibile, basta crederci. Altre volte, invece, non è così semplice.
Non so se vi è mai capitato di innamorarvi, all’inizio tutto sembra essere una favola, e poi vi ritrovate con un “pensavo di amarti invece..” oppure “io ti amo, ma è così complicato stare insieme..” e tutto per magia finisce. Sarebbe molto semplice farsene una ragione, ma così non è. Iniziamo a pensare che siamo noi che non andiamo bene, che abbiamo fatto qualcosa che non va, che non siamo all’altezza di stare con quella persona. Addirittura ci inventiamo il “ok possiamo rimanere amici”. Andiamo avanti per settimane, mesi e forse anni e ogni volta che viviamo una storia d’amore, la viviamo con l’idea di doverci dare completamente all’altra persona, annullando quasi noi stessi, perché sennò veniamo lasciati. Storia che si ripete.
Le parole di Meredith Grey sono meravigliosamente vere: “sono umiliata perché sono qui a supplicarti”, chissà quante volte lo abbiamo pensato o detto per stare con una persona. Non dite che non è così.. ogni giorno ricevo mail di questo genere in cui le persone letteralmente mi scrivono “ho provato anche a supplicarlo/a, ma non c’è stato niente da fare”, e mi chiedono cosa possono fare per riconquistare il loro amore. Sapete qual’è la differenza tra Meredith e chi invece ci resta dentro? Meredith dice a Derek che lo ama, gli chiede di scegliere lei, ma alla fine quando lui non la sceglie va avanti a testa alta. Questo non vuol dire che non soffra, ma vuol dire che soffre per il sentimento pur continuando ad amare se stessa e quello che fa. Infatti non chiede a Derek di sceglierla come amante, ma gli dice di andare da Joe se decide di firmare i documenti del divorzio. Quindi la domanda più utile da farsi questi momenti non è “cosa posso fare per riconquistarlo/a” ma “cosa posso fare per me stessa, per amarmi ancora di più?”.
L’AMORE CHE DAI A TE STESSO È L’AMORE CHE RICEVI.