Sono sincera, faccio fatica a scrivere perché la commozione è tanta. Siamo giunti alla puntata in cui tutto finisce, o tutto ricomincia? Ma che importa Derek muore e Meredith affronta tutto da sola. “E’ un bel giorno per salvare delle vite”, si, ma non la sua. Con questa puntata penso che si affronti il tema più delicato di questi 11 anni di emozioni: Meredith e Derek questa volta non continueranno più insieme. Si, non è come le altre volte in cui alla fine si sono ritrovati, questa volta è finita veramente. Il tutto avviene così velocemente che nemmeno te ne rendi conto se non quando lei dice a Derek: “noi ce la caveremo, ora puoi andare”. Solo qualche flashback per ricordare alcuni dei loro momenti e poi l’ultimo respiro, Derek non ci sarà più.
È 11 anni che in Grey’s Anatomy viene costantemente affrontato il tema della morte, sia con pazienti che con altri personaggi principali: George, Mark e Lexie, ma nessuna di queste morti ci ha toccato come quella di Derek, si perché Derek non era solo Derek ma era anche Meredith.
“Per noi è la storia d’amore per antonomasia… Non è tutta rose e fiori, anzi ci sono tutte le insicurezze, i dubbi, le paure, le gioie, le discussioni, i conflitti, i litigi, i diversi modi di vedere il mondo… Si avvicinava molto alla realtà..non è la classica favola di Cenerentola.. Per questo avevamo “bisogno di crederci”… Ma adesso “è finito, è tutto finito” e nessuno può darci il lieto fine che sognavamo.. Noi Volevamo incontrare uno sconosciuto in un bar, Volevamo tracciare una linea di confine immaginaria senza riuscirci, Volevamo avere paura, Volevamo che prendesse noi, scegliesse noi, amasse noi!Volevamo qualcuno che ci salvasse,Volevamo una casa fatta di candele, Volevamo una proposta in ascensore,Volevamo un matrimonio su di un post-it, Volevamo non dover scappare e invecchiare insieme, Volevamo costruire una casa insieme, un futuro insieme, Volevamo offrire la nostra vita in cambio della sua salvezza, Volevamo una famiglia, Volevamo poter affrontare tutto insieme, Volevamo fare a meno di te, ma non doverlo mai fare, Volevamo non dover mai staccare la spina, Volevamo poterci credere!!! Volevamo credere che l’amore può essere più forte di ogni cosa… E Meredith non amerà mai nessuno come ha amato lui..”
Queste sono le parole di una fan che ha risposto alla mia domanda: cosa ha rappresentato per te la storia di Meredith e Derek?
Sono parole che stupiscono a pensare che si riferiscono a personaggi fittizi, ma poi ci rendiamo conto di quanto ormai la loro vita è fortemente intrecciata con la nostra. Quotidianamente viviamo quello che hanno vissuto loro e ci piace l’idea di poterlo affrontare come loro hanno fatto. Ci eravamo dimenticati che si può amare veramente nonostante le mille difficoltà che può aver una storia d’amore, ma Merdith e Derek ci hanno ricordato che si può amare ed essere amati incondizionatamente.
Ci siamo trovati di fronte a uno dei dolori più grandi che può capitare nella vita: perdere il tuo unico e vero amore. Continuo a scrivere queste righe con le lacrime agli occhi, e penso che sia una delle mie paure più grandi vedere morire le persone che amo.
Nonostante questo momento di tristezza e di amaro in bocca mi piace però pensare che l’amore grande esista, e voglio portarmi nel cuore tutti gli insegnamenti di questa storia, in modo da poter fare vivere ogni giorno nel mio cuore la loro storia che ormai è anche nostra. Ecco il modo di salvare Derek Shepeherd.
Da qui tutto ricomincia, le nostre emozioni intrecciate con le loro.
L’amore come fulcro della nostra vita nonostante spesso ci deluda. Eppure continuiamo a sognare quell’amore che ci toglie il fiato, quell’amore per il quale siamo disposti a mollare tutto e rimettere in gioco tutta la nostra vita. Io per esempio vivo con una persona che 18 anno anni in più di me (io 35 e lui 53) eppure da 4 mesi abbiamo un magnifico bambino che ha permesso ad entrambi di rimetterci in gioco nonostante molte persone non credevano nel nostro amore. Io ci credo nel grande amore, e auguro a tutti di poter vivere questo sentimento.
Perché soffriamo tanto alla morte di Derek Shepherd? Derek non è stato solo un personaggio di una fiction, ma ha rappresentato l’Amore. Vederlo morire è come veder morire l’Amore, proprio per questo diventa importante tenerlo vivo.
Come puoi fare rimanere vivo il tuo Derek Shepherd?
Seguimi su facebook caterina pettinato mental coach, o sul mio sito www.caterinapettinato.it