Questo lunedì è dedicato alle vostre lettere.
Tramite le parole di Cinzia il vero amore, quello che dura per sempre, quello vero, quello puro torna a vivere. Io non smetterò mai di condividere questi pensieri sull’amore, non permetterò mai che Shonda disilluda questa nostra convinzione che un amore come quello di Meredith e Derek possa esistere. Non permetterò che si creda che non possa esistere un Derek in qualche bar per ognuno di noi.
Shonda Rhimes aveva un grossa responsabilità nei confronti delle emozioni degli telespettatori che non ha saputo affrontare. Ditemi quello che volete.. genio o non genio, ma Shonda è stata un grande delusione umanamente parlando.
È più difficile di quanto sembra, mettersi qui e provare a spiegare cosa sono Meredith e Derek per me. Non da molto tempo ho questa passione per Grey’s Anatomy, ma ora come ora, mi sembra di conoscere questi due personaggi da una vita, quasi fossero reali.
Derek, brillante neurochirurgo, e Meredith, la giovane specializzanda, due semplici persone in un bar. È così che li ho conosciuti o sarebbe meglio dire è così che tutto ha avuto inizio tra di loro. Diciamocelo, chi avrebbe creduto inizialmente che la loro relazione si sarebbe poi dimostrata così duratura? Quanti ostacoli, lui è il suo capo, è sposato, sembra essere sempre un passo avanti rispetto a lei, ancora così inesperta. Però c’è qualcosa che mi fa credere che il loro sia amore: i loro sguardi. Ci ho sempre visto molto, mi hanno sempre trasmesso tanto, occhi innamorati.
Mi ricordo in particolare una scena, nella seconda stagione, la quale ancora oggi mi fa commuovere: Meredith che piange, in preda all’ansia nello stanzino, Derek che le porge un sacchetto e la invita a soffiarci dentro, stringendola a sè, riesce a tranquillizzarla. In quel preciso momento ho capito che non avrebbero potuto fare a meno l’uno dell’altra, nonostante ci sia voluto ancora un po’ di tempo prima che lo capissero gli interessati 😉 . Questo continuo lasciarsi per poi riprendersi è stato però necessario: piccoli passi per crescere, capire e lottare per questo amore. Questo amore ha sopportato tutto. Ha superato tutto. Ha vinto tutto. Perché mi piace pensare al loro amore come ad una vittoria, che arriva dopo una serie di difficoltà, anzi, che continua a vincere di fronte alle difficoltà, ai traumi, alle perdite. Come un fiore che spunta nel bel mezzo del deserto: speranza e meraviglia.
“Perché se c’è una crisi, tu non ti blocchi, tu vai avanti, e fai andare avanti anche tutti noi. Perché hai visto il peggio, al peggio sei sopravvissuta e sai che anche noi sopravviveremo. Dici di essere cupa e torbida ma non è un difetto, è una forza. Una forza che fa di te quel che sei.”
Quali parole migliori per descrivere Meredith? Penso siano il vero senso del suo personaggio. Ne ha passate di cotte di crude, bombe, annegamenti, sparatorie, incidenti aerei e chi più ne ha più ne metta. Ma la sua forza l’ha sempre contraddistinta, e continua a farlo oggi, oggi che Derek non è più con lei. Meredith soffre eccome, chi non soffrirebbe? Ma forse proprio perché ha visto il peggio sa che prima o poi il sole tornerà a splendere. E nel caos della sua vita è riuscita a trovare l’amore, a costruirsi una famiglia, ad affermarsi professionalmente. Tante volte nel corso della serie mi sono chiesta: “Meredith, ma cosa combini? Perché?”. Delle volte mi ha proprio fatto arrabbiare. Ma alla fine sono sempre tornata a guardarla sorridendo, a volte commossa, con l’ammirazione che merita, fiera della sua evoluzione.
Arrivo infine a parlare di Derek, non perché sia meno importante, anzi! Forse proprio perché è qualcosa a cui sono così legata, ed è un po’ come quando stai mangiando e la parte più buona la lasci alla fine, per gustarla meglio, fino all’ultimo boccone. Ecco, si, Derek per me è come un piatto di lasagne appena tolte dal forno, il mio piatto preferito, del quale non potrei mai fare a meno. Qualcosa che anche solo guardandola mi emoziona. Sì, devo dire che sono un’amante del cibo, e perdonatemi il paragone, ma è ciò che di meglio sono riuscita a trovare per rendere l’idea.
Derek è qualcosa di così grande per me, che quasi mi risulta difficile trovare le parole giuste e adatte a descrivere ciò che penso e provo.
Puntata dopo puntata, scena dopo scena il suo personaggio è riuscito a conquistarmi e non solo grazie alla sua bellezza SUPERLATIVA, per la quale dobbiamo ringraziare l’amato Patrick, ma anche semplicemente per l’uomo che rappresenta. Quell’uomo che di fronte ad una delusione, come aver trovato la moglie a letto con il suo migliore amico, non chiude le porte all’amore, anzi è pronto ad accoglierne uno nuovo, inizialmente fragile, sul quale forse pochi altri avrebbero scommesso. Un uomo che coltiva questo amore come fosse una pianta delicata della quale è necessario prendersi cura. Un uomo che ama, ama così tanto da soffrire:
“Meredith, io ti amo. Non lo vedi? Non lo capisci? Sei l’amore della mia vita, non posso lasciarti. Ma tu mi lasci continuamente. Te ne vai quando vuoi, torni quando vuoi; non lo fai con tutti, non lo fai con i tuoi amici, solo con me. Quindi voglio chiederti: se non vedi un futuro per noi, se non sei coinvolta, ti prego, ti prego, lasciami. Perché io non ce la faccio. Metti fine al mio dolore.”
https://www.youtube.com/watch?v=KOaOGIPmH_U
Credo che dopo aver visto Derek con gli occhi lucidi, dire queste parole a Meredith, non ho potuto fare a meno che commuovermi, innamorarmi. Derek, la sua dolcezza, la sua pazienza, il suo essere punto di forza per tutti in quell’ospedale, il suo modo di amare Meredith anche quando potrebbe odiarla. Ma anche i suoi difetti, la sua arroganza, la presunzione di potersela sempre cavare, anche nelle operazioni più difficili. Mi ha dato tanto, troppo. Mi emoziona realmente. Perciò la sua morte mi ha un po’ sconvolta. Ho pianto davvero tanto. Ed ho aspettato molto tempo prima di rivedere la puntata e piangere di nuovo. Credo che mi farà sempre questo effetto e in un certo mi senso va bene così. Dopotutto ha occupato il mio cuore, ma credo di poter dire il nostro, per undici stagioni e continua a farlo tutt’ora. Quindi mi sento tranquilla nel provare queste emozioni. Ma come dice Meredith: “Derek…è tutto ok. Puoi andare. Noi ce la faremo”. Si ce la faremo, ce la farò! Ma porterò sempre con me il sorriso di quell’uomo che tanto mi ha fatto sognare, nella speranza di poter trovare un giorno una persona che possa essere per me quello che lui è stato per Meredith. Nella speranza di poter trovare il mio Derek.
Follemente innamorata, Cinzia. “
Ora che abbiamo letto queste righe, Shonda continua pure a scrivere cazzate nel tuo libro. Continua pure a scrivere che per lavoro “sei una bugiarda”, e che “scrivi cose per vivere”. Ricordati solo che scrivere “cose” ha una certa responsabilità e tu non l’hai dimostrata.