Ho 36 anni, a 23 il primo matrimonio e dopo 9 mesi la separazione.
Il mio divorzio è stato piuttosto facile, le conseguenze un po’ meno, ma lavorando ogni giorno con delle coppie mi sono resa conto che la mia storia è stata una perla molto rara.
Si dice che dopo un divorzio non ci sia vita più vita di coppia, in realtà non è così, almeno per i primi anni. Se prima si avevano determinati problemi, ora se ne possono avere degli altri, se poi in mezzo ci sono delle creature i problemi di gestione possono aumentare.
Cosa succede ad una coppia quando si separa e poi divorzia?
Non voglio soffermarmi su come vivono questo periodo uomini e donne, ma su cosa succede effettivamente alla coppia, che non smette di esistere subito dopo la separazione. Mentalmente si rimane, almeno per qualche anno, ancora legati all’ex partner.
Quando si ha bisogno di qualcosa, viene spontaneo chiamare lui o lei. Alcune abitudini possono rimanere come messaggi o chiamate. Questo a prescindere che ci sia qualcun altro nella vita di entrambi. Questo tipo di atteggiamento porta a problemi nella nuova relazione, in quanto il nuovo o la nuova partner molto spesso non accetta l’ex marito o moglie. Lo stress cresce e la gestione del divorzio diventa veramente pesante.
Se poi ci sono dei figli tutto questo si amplifica. E vi garantisco che non conta l’età dei figli. Certo è che per un bimbo piccolo è molto più difficile accettare la separazione, soprattutto se sono in un’età che capiscono cosa sta accadendo, ma anche quando si cresce la separazione dei propri genitori è sempre molto difficile da accettare. Quando io e il mio attuale compagno siamo andati a vivere insieme, nonostante fosse separato in casa da tantissimi anni, il fatto di uscire di casa, ha portato scompenso nella sua relazione con la figlia che allora aveva già 25 anni.
L’altro giorno parlavo con una mia carissima amica che è in fase di separazione e ha un bambino di 4 anni. Mi raccontava di come il piccolino, chieda spesso alla mamma che il papà e la mamma tornino insieme. Naturalmente non vi dico la tristezza nel cuore per questa situazione che anche se magari non può essere cambiata, penso comunque possa essere gestita diversamente.
La coppia che si separa deve prendersi il tempo di staccarsi definitivamente, il problema è che quando ci sono altri di mezzo questo passaggio non avviene e quindi nascono tensioni che portano a litigare anche quando non ce ne sarebbe bisogno, per la gioia degli avvocati che così vanno in giudiziale e guadagnano di più. L’altro o l’altra della storia molto spesso non capisce che la persona ha bisogno di tempo, così iniziano quelle minacce emozionali che portano la persona che si sta separando a fare scelte di chiusura nei confronti dell’ex partner, anche se si hanno dei figli. Poi, so che non sono tutti uguali, ma per la maggior parte delle situazioni è così.
Quando ho iniziato a frequentare il mio compagno, una delle prime cose che ho preteso è stato proprio quello: la tua famiglia non esiste più. Immaginate le conseguenze, nonostante fosse da anni separato in casa, e l’ex moglie già convivesse con un altro uomo.
Oggi, mi rendo conto di quanto sono stata sciocca con questo comportamento. Loro avevano comunque un equilibrio raggiunto dopo anni, e io pretendevo di romperlo in qualche settimana. Il resto potete immaginarlo.
[bctt tweet=”Per una coppia è molto importante vivere la separazione con equilibrio e serenità.”]
Quindi chi è dall’altra parte dovrebbe munirsi di pazienza, chi si trova tra due fuochi deve imparare a dire di no e magari a rimanere indipendente emozionalmente per un po’ di tempo prima di scegliere un’altra famiglia, soprattutto se ci sono dei bambini di mezzo. Scrivo questo, non perché penso sia sbagliato rifarsi una vita, anzi, ma perché quando ci si impegna subito con un’altra persona che è al di fuori della routine precedente, spesso si arriva a trascurare i figli per dare spazio al nuovo partner per paura di rimanere soli o di deludere il nuovo partner.
Quindi, diamo il tempo alla nostra mente di abituarsi alla nuova situazione. Date tempo al nuovo partner di abituarsi che le persone hanno un passato. Stabilite delle regole fin da subito e soprattutto continuare a rispettarvi come persone, e se avete figli ricordatevi che per loro sarete sempre una coppia.