“Come d’incanto” non è solo il titolo di uno dei miei fil preferiti con Patrick Dempsey, il film da cui è iniziato il mio sogno, ma è anche il nome di un sogno che si è realizzato: quello di Monica.
Sarà una coincidenza quel nome? Non lo so, e non importa quello che importa è che Monica sia riuscita a trasformare in risorse le sue emozioni.
Sono trascorsi circa sei mesi da quando ricevetti quella chiamata. Una richiesta di aiuto. Tanta confusione in testa, un lavoro che non era il suo ma una laurea da 110 e Lode. Un lavoro subito dopo la Laurea e vicino a casa, una bella casa nuova, un fidanzato meraviglioso eppure qualcosa non andava. Paura, tanta paura ogni giorno a tal punto che quando era a casa il pensiero era fisso a ripassare con la mente tutte le azioni per accertarsi di aver dato tutte le medicine corrette a tutti i pazienti.
Monica, sapeva benissimo che aveva fatto tutto per bene, aveva una lista a cui attenersi, ma la sua mente non riusciva a sopportare il peso di quella responsabilità.
Così cominciamo il nostro lavoro di Coaching semplicemente orientato alla ricerca dei veri obiettivi di Monica. Molto spesso lo stato d’ansia non ha niente a che vedere con qualcosa di patologico e traumatico, ma semplicemente è un accumulo di energia tenuta lì schiacciata dentro la nostra anima. In questi casi l’unica cosa da fare è proprio quella di dare spazio ai nostri pensieri per capire cosa vuole veramente il nostro cuore.
Le ho chiesto di scrivere direttamente ciò che è successo e come ha risolto, ecco la sua storia. Sono sicura che sarà di ispirazione per molti di voi.
“Non sai mai cosa la vita ha in serbo per te” non potrei trovare frase più vera e realistica. Fino a non molto tempo fa credevo di aver trovato la mia strada, ma come spesso accade devo aver sbagliato le impostazioni del navigatore. Mi sono trovata a rivalutare scelte fatte in passato poiché non mi avevano resa felice come previsto, non riuscendo ad accettarlo era come essere nelle sabbie mobili, andavo sempre più giù. Ho capito che probabilmente avevo bisogno di qualcuno che mi aiutasse ad affrontare questo periodo difficile ed ho incontrato Caterina grazie alla mia mamma che ne aveva sentito parlare da una amica di famiglia. Abbiamo quindi iniziato un percorso che in breve tempo mi ha portato davanti a sogni e aspettative che mi hanno ridato forza e voglia di creare qualcosa che potesse rendermi davvero felice, guidandomi nel rivalutare le mie possibilità, le mie capacità e le mie emozioni. A capire cosa fosse davvero importante e fondamentale nella mia vita, su cosa dovevo investire tempo ed energie. Quindi con il sostegno indispensabile della mia famiglia, la guida di Caterina e la mia forza ritrovata ho iniziato a progettare un “upgrade” della mia vita e nel giro di pochi mesi quelle che erano solo idee ipotetiche hanno iniziato a prendere forma concretamente, a diventare fattibili e splendide. Se non fosse stato per il sostegno morale, fisico e concreto dei miei genitori e del mio compagno non avrei mai potuto fare questo cambiamento e ritrovarmi ora felice e piena di buone aspettative per il futuro. Ora sto seguendo una nuova strada perché in pochi mesi ho concretizzato effettivamente il mio progetto ed ho aperto un negozio di abiti da sposa, una passione che faceva parte di me da moltissimo tempo ma che non avevo mai considerato come possibile lavoro e Caterina è stata il mio input in questo senso. Grazie all’aiuto dei miei genitori, del mio compagno e di amiche speciali in breve tempo abbiamo reso possibile l’apertura, perché io sono fatta così, do il massimo e faccio tutto il possibile per fare le cose al meglio. Da qualche settimana c’è stata l’inaugurazione del mio Atelier e questo mi fa svegliare con il sorriso ogni mattina. Per la sua realizzazione io e la mia famiglia abbiamo speso energie e risorse e ci sono stati momenti in cui mi sono chiesta se fossi stata pazza, ma non ho mai dubitato della mia scelta, molti lo hanno fatto per me togliendomi questo incombente, meno male perché io avevo altro a cui pensare! Ora sono fiduciosa per il mio futuro e per il mio Atelier poiché sono entrambi costruiti su principi e valori che mi guidano nella vita e credo fondamentali come l’onestà, la famiglia e il rispetto. Credo in quello che ho fatto e in me stessa, le persone per me importanti credono in me e spero di non deluderle, ma soprattutto credo nei sogni e nell’impegno che una persona può metterci per realizzarli.
[Tweet theme=”basic-full”]Ma i sogni diventano realtà!..e qualcosa di meraviglioso può sempre capitare (Giselle)[/Tweet]