Ultimamente ricevo molte mail sia da persone che stanno lavorando con me sia da persone che mi seguono dai vari social network. Devo dire che ogni giorno grazie a voi mi arrivano tantissimi spunti per poi scrivere i miei articoli. Non che io non abbia idee, ma scrivere di qualcosa che vi sta a cuore per me è molto più importante che scrivere di qualcosa che io ritengo importante.
Così anche questa settimana prendo come spunto una mail che mi è arrivata da Davide (nome inventato per mantenere la privacy):
“Ciao Caterina, ti scrivo perché in questo periodo della mia vita sento di aver bisogno di una guida per fare chiarezza e raggiungere i miei obiettivi […]. La cosa che mi spaventa di più nel prendere in mano la mia situazione è che non sono sicuro di poter raggiungere l’eccellenza di cui voi Coach parlate tanto […].”
Naturalmente della richiesta ho solo messo la parte più interessante ora, che può essere di spunto a tutti. Perché quando s’inizia un percorso si pensa sempre di dover raggiungere l’eccellenza?
A questo proposito mi vengono in mente due citazioni:
“Mira alla luna. Anche se la mancherai, atterrerai tra le stelle” (Les Brown)
”Nella vita non esistono fallimenti ma solo risultati” (Anthony Robbins)
A volte il concetto di Eccellenza può venire frainteso, può essere percepito come troppo ambizioso e vanitoso, ma in realtà basta dargli il significato e il peso giusto. Puntare all’eccellenza per me significa dare il massimo di se stessi, usare tutte le risorse che si hanno a disposizione per raggiungere i propri sogni (puntare alla luna).
Perché togliersi l’opportunità di raggiungere la luna?
L’importante è mantenere la consapevolezza che non sempre la luna è raggiungibile, non per causa nostra, ma per altre cause esterne su cui noi non abbiamo alcun controllo.
L’errore che si commette spesso è di considerare fallimento un risultato che è diverso rispetto le nostre aspettative iniziali.
Riflettete su questo punto: se ogni volta che otteniamo un risultato diverso rispetto a quello che erano le nostre aspettative iniziali dovessimo considerarlo un fallimento, quante volte dobbiamo considerarci falliti ogni giorno? Beh, penso molte volte. E se continui a considerarti un fallito, la tua attenzione dove rimane focalizzata? Pensaci! Sui risultati che ottieni ogni giorno e su quello che puoi fare per migliorarti o su quello che hai sbagliato?
Come potrebbe essere la tua vita con un Focus di Attenzione sui tuoi limiti? Ti piacerebbe? Non penso proprio.
Allora molto semplicemente il concetto è questo: allenati alla TUA eccellenza, e nota come il punto di vista cambia completamente. A volte basta poco, come aggiungere un aggettivo.