Con questo articolo inauguro la nuova parte del mio blog dedicata alle neomamme come me.
Ci sono tante cose che quando si sta per diventare mamma non ti dicono.
Molti sono impegnati a dispensare consigli, ma in pochi ti dicono realmente cosa puoi fare per superare alcuni momenti veramente difficili emozionalmente.
Io credo fermamente che il caso non esista.
E se in questo momento sono qui a scrivere riguardo le mie emozioni di questi mesi è perché condividendole con altre mamme che mi hanno chiesto aiuto ho capito che tenere dentro certi pensieri e certe emozioni soprattutto in questo periodo molto delicato non ha senso.
Parlando con altre mamme che mi hanno chiamato per chiedermi aiuto il mio pensiero è stato: “Allora funziona proprio così!” e ho tirato un bel respiro di sollievo.
In un primo momento mi sono domandata: “Come faccio ad aiutare queste mamme se anche io al momento ho queste difficoltà?”. Ma non volevo mollare la presa. Con tutti gli strumenti che ho posso sicuramente farcela.
Così è stato.
Grazie alla condivisione e all’accettazione di ciò che stava accadendo alle mie emozioni sono riuscita non solo ad aiutare delle mamme ma soprattutto anche me stessa.
Il mio percorso continua, ogni giorno una nuova sfida. È una scoperta che ho deciso di condividere con altre mamme.
Si, uno spazio alle emozioni, come gestirle, cosa fare in quei momenti dove pensiamo di non avere comprensione. Quei momenti in cui crediamo che dobbiamo solo soffrire in silenzio perché non ci si può permettere di dire “Sono stanca” perché magari ti senti dire “Non puoi, ora hai un bambino”.
Quei momenti in cui non ti senti più una donna e ti senti rispondere “È normale, sei diventata mamma”.
Quei momenti in cui vorresti solo riuscire a metterti un po’ di mascara prima di uscire e ti senti dire “ Ma dai non fa niente, sei bella lo stesso”.
Quei momenti in cui ti infili i pantaloni e ancora dopo 6 mesi non ti stanno e ti senti dire “Beh cosa pretendi, sono solo passati 6 mesi, devi avere pazienza”.
Quei momenti in cui vuoi rimetterti in forma, decidi di tornare a fare movimento, ma devi accontentarti degli spazi che ti concede il tuo piccolo e ti senti dire “ Ricorda che il tempo per te è fondamentale devi prendertelo”.
Ecco queste sono tutte quelle volte in cui poi ti senti frustrata perché ciò che per gli altri è normale per te mamma, in questo momento non lo è.
Ma chi ha ragione?
La risposta è semplice, né tu né gli altri, solo le tue emozioni. Si, loro non ti mentiranno mai.
Ma allora cosa fare in quei momenti?
Di sicuro la prima cosa da fare, è ammetto che è anche la più difficile, e accettare tutte queste emozioni così come arrivano.
Ascoltare quello che hanno da dirti.
Ecco un primo piccolo esercizio per noi.
Scegli un quaderno, con un colore che ti piace, che ti da una bella sensazione.
Scegli una pagina bianca e inizia a scrivere le tue emozioni e quando queste si presentano.
Scrivi senza filtro.
Poi quando hai fatto e ti fa piacere condividerle con le altre mamme scrivimi una mail a caterina@caterinapettinato.it e ti inserirò nel gruppo chiuso delle neo mamme. Uno spazio dove condividere, supportarci a vicenda e dove vi darò qualche strumento.