Sembrava un giorno come tanti altri. Mi sono alzata, ho fatto la doccia e colazione. Mi sentivo un po’ strana e dato che mancava una settimana al giorno in cui ti avrei incontrato, immaginavo continuamente come saresti stato e come avrei reagito a prenderti in braccio.
Tra una settimana compi già un anno. Un anno che è volato, un anno ricco di insegnamenti a volte facili a volte difficili da accettare.
Di una cosa sono certa: questo ciclone mi ha fatto innamorare ancora di più della mia vita. Ogni giorno non vedo l’ora di aprire gli occhi per vederti, li accanto a me che mi tieni stretta stretta come se fossi un gioiello prezioso.
Ogni giorno sto attenta anche al più piccolo cambiamento che fai, che per te è una conquista.
Ed ecco che i pensieri ripartono. Diventare mamma ti cambia.
Cosa ho imparato in questi 12 mesi?
- Programmare tutto non è poi così utile, soprattutto se tu e Ansia siete amiche. Qui le mamme so che mi capiscono. Agenda addio per stare meglio. Vuol dire che non lavoro più? No, vuol dire che devi iniziare a guardare il tuo lavoro e la tua vita in maniera diversa. Tutto può accadere, e ogni giorno ricordo questo mantra: tutto ciò che accade, accade per il tuo bene.
- La tua Autostima non è mai stata così alta. Perché? Tuo figlio sa come farti sentire importante anche nei momenti in cui hai paura a guardarti allo specchio perché temi che si possa rompere.
- Se la cucina è in disordine o il letto non è fatto la tua giornata va avanti lo stesso. Scoprirai che nonostante il disordine avrai anche il coraggio di uscire.
- Il tuo salotto può trasformarsi in una sala giochi, dopo tutto non è male come scusa per nascondere il fatto che quando lui si addormenta tu ti sia riposata.
- Nella vita bisogna avere le palle per fermarsi un attimo. Quando il tuo piccolo è ancora piccolo non puoi scegliere, ci sono momenti in cui devi fermarti, questo molto spesso è fonte di ansia, ma ti garantisco che il mondo va avanti lo stesso.
- Sei una manager perfetta! Il tuo lavoro da mamma non è paragonabile a quello di un manager, loro a confronto non fanno niente. Noi abbiamo da organizzare bimbo, marito, casa, lavoro e contrattempi, e nonostante tutto rimaniamo lucide per la maggior parte del tempo.
- Gestire lo Stato d’Animo si può. Da quando ho il mio piccolo per casa mi sono ripromessa di dargli un ambiente sereno.
- Ogni cosa è superabile. Questa è una convinzione potenziante pazzesca che forse nemmeno tre sessioni di coaching possono installarti così saldamente J.
- Chiedere aiuto fa bene. La vera super mamma è quella che sa come e quando chiedere aiuto. Sa perfettamente che a volte da sola non ce la può fare.
- Essere mamma è il lavoro più bello del mondo.
Quindi che dire, grazie Richard J.