Capitano quei momenti della vita in cui ci si sente spezzati dentro e non si capisce il perché. Si agisce, ma su alcune cose non si vorrebbe agire in quel modo, pensare in quel modo. Eppure lo si fa, e poi si sente quel vuoto interiore che se non gestito può diventare sempre più profondo.
Ognuno di noi ha dei valori di vita. Questi valori sono la forza motrice dei nostri pensieri e del nostro agire. Se non agiamo secondo questi valori qualcosa in noi si spezza. Ecco che si creano allora quelle forme di pensiero inutili, o bloccanti, quelle paure che non sapevamo di avere, ecco che nascono quelle azioni che in realtà non appartengono al nostro cuore.
Stiamo parlando di congruenza, o integrità con noi stessi.
Una parola tanto usata quanto poco capita e vissuta fino in fondo. Nella mia vita fino a questo momento ho conosciuto veramente pochissime persone che hanno fatto della congruenza uno stile di vita, e devo dire che io mi sento una di loro, non nascondendo il fatto che a volte è stata dura, ma sono sempre andata avanti nel seguire ciò che sento dentro.
Può sembrare difficile accorgersi di quelle volte in cui non si agisce con integrità, ma in realtà è solo una storia che a volte ci raccontiamo per giustificare quelle volte in cui non viviamo secondo i nostri valori. Trovare delle scuse ci aiuta a sentire meno male, e a volte diciamo che è indispensabile.
Facciamo qualche esempio. Vi è mai capitato di dover lavorare a dei progetti ma di fare fatica, o di dover lavorare con delle persone e ad un certo punto avete come la percezione che la magia si sia spezzata?
Ecco, in entrambi i casi state vivendo nella non congruenza verso i vostri valori, verso ciò che è importante per voi. Se andate avanti a lavorare a quei progetti o con quelle persone cosa accade? Per chi ne ha avuto esperienza di sicuro non si è sentito bene, arrivando alla fine magari sperando che saltasse il progetto o le persone con cui stava lavorando.
Devo essere sincera, non è affatto una bella sensazione, eppure spesso quello che ci accade è andare avanti lo stesso.
Mi stai dicendo che qualsiasi cosa io stia facendo e sento che non è più la mia strada devo mollare tutto?
Si, se te la senti e mollare tutto è congruente con i tuoi valori.
Perché continuare a fare una cosa se senti che l’energia ti rema contro?
Perché hai investito? E chi se ne frega!
[bctt tweet=”Fare delle cose contro ciò che crediamo essere vero e giusto è come toglierci aria.”]
Cosa succede quando non si respira più? Si tende a soffocare. Ecco che si inizia a vivere in apnea, a vivere per immagini riflesse da altri. Ecco che si fanno le cose solo perché ci hanno detto essere giuste.
Dico una sola parola: BASTA!
Basta con il vivere la vita degli altri.
Basta agire con la paura del giudizio degli altri.
Inizia a vivere la tua vita.
Inizia a seguire il tuo cuore.
Inizia a respirare.
Vivi semplicemente ciò per cui sei nato.