Non provo più emozioni, ho talmente paura di stare male, che non riesco a provare più niente, voglio tornare ad essere felice
Queste sono le parole con cui inizia la sessione di Coaching con Veronica (nome di fantasia).
Dopo questa richiesta mi fermo un attimo, socchiudo gli occhi per pensare, e spontaneamente porto le mani al cuore per ringraziarlo del fatto che uno dei doni più grandi che la vita ci offre è proprio quello di sentire le emozioni.
[bctt tweet=”Grazie alle emozioni il nostro cuore batte. L’energia scorre e noi possiamo percepire al vita”]
Ma cosa succede se chiudiamo il canale del cuore? Impediamo alle emozioni di scorrere in noi e nel nostro cuore. Il cuore batte, si, ma a fatica. La vita continua fuori di noi ma non dentro di noi.
Veronica, due operazioni al cuore che lei stessa definisce “stanco”. La prima operazione sembrava riuscita ma dopo poco, dopo l’ennesimo colpo emozionale, ecco che si ritrova al punto iniziale, anzi situazione molto peggiorata. Fa la seconda operazione e ora, capendo che non è una questione meccanica mi sta chiedendo aiuto.
Nel parlare mi rendo conto di quanto sia bloccata. Il suo racconto molto lucido, razionale, tanto che si presenta alla prima sessione con un taccuino e degli appunti per essere sicura di dirmi tutto. Eppure, dalle sue parole all’inizio non emerge niente, nessuna emozione.
Ecco cosa accade quando chiudiamo le porte del cuore.
È vero che ci sono alcune emozioni che non si possono non provare, ma quelle sono le cosiddette emozioni primarie che hanno lo scopo principale di salvarci la vita.
Infatti è grazie alla Paura che Veronica decide di rivolgersi a me.
Le emozioni sono come linfa vitale per la nostra vita. Devono scorrere, e se le fermiamo, fermiamo tutta la vita che scorre in noi.
Fermati un attimo, socchiudi gli occhi, percepisci ciò che parte dal tuo cuore. Un battito, un altro e una sensazione che dal cuore si irradia in tutto il corpo. Questo vuol dire che sei vivo. Respira questo momento.
Fallo ancora una volta. È come se un fuoco inizialmente piccolo piano piano diventa sempre più grande, e tu non puoi fare altro che danzare alla vita. Non importa che tipo di emozioni tu possa provare durante il giorno, è comunque vita e tu hai la libertà di poterle gestire. Si, tu hai il libero arbitrio, puoi decidere cosa fare delle tue emozioni.
Non fermarle, lascia che scorrano, lasciati andare, danza con loro e la vita ti premierà. Sii padrone di te stesso attraverso loro.
[bctt tweet=”Nessuna emozione esiste per farti del male.”]
Cosa decidi di fare della tua vita dipende da come vivi le tue emozioni. I tuoi stessi pensieri dipendono dalle emozioni. Pensieri ed emozioni un tutt’uno, emozioni che vanno, pensieri che vanno.
Scegli le emozioni che ti fanno crescere, e avrai pensieri che ti faranno crescere. Se scegli di bloccare le emozioni, avrai di conseguenza pensieri bloccanti che non ti permetteranno di andare avanti.
Allora, alza lo sguardo al cielo e mettiti una mano sul cuore. Senti come batte il tuo cuore, e senti cosa scorre in te. Vita.
Lasciati vivere.
Veronica appena uscita dalla sessione, mi scrive dopo mezz’ora e mi dice che ha fatto tutto il viaggio di ritorno in auto cantando a squarciagola con suo marito. Erano quattro anni che si era lasciata morire dentro, ora ha deciso di tornare a danzare con le sue emozioni.