L’effetto che ha suscitato in me è troppo forte per non condividerlo con voi con questo post.
Mentre stavo curiosando in Facebook appare questo titolo: “Le parole che non ti sei mai detto (e che sono così importanti)”, nuovo podcast di Richard Romagnoli.
Inutile dire che clicco subito e mi metto in ascolto.
[Tweet theme=”basic-full”]Ciò che tu pensi, ciò che ripeti a te stesso è la tua realtà soggettiva, ma a volte non è la verità (Richard Romagnoli)[/Tweet]
Queste parole iniziano a rimbombare nella mia testa, con un volume sempre più forte. Niente da fare, ho stoppato tutto e ho iniziato a fare l’esercizio.
Che fatica!! Difficoltà nel trovare quelle parole che avrei voluto sentirmi dire e che vorrei sentirmi dire dagli altri. Aspetta un attimo, mi sono detta, Richard non intende le parole che avresti voluto sentirti dire dagli altri, ma da te stesso!
BOOOM, bomba atomica nel mio cuore e per la mia autostima.
La persona più importante sei tu
Si sente spesso parlare di convinzioni nel mondo del Coaching.
Le convinzioni sono pensieri che noi crediamo essere veri circa noi stessi, altri e il mondo. Possono essere utili o non utili. Ciò che attribuisce peso ad una convinzione è la persona da cui nasce. Mi spiego meglio. Diamo per scontato che le nostre convinzioni nascano da noi, invece non è sempre così. Siamo costantemente influenzati dal contesto in cui si cresce e dalle persone che fanno parte della nostra vita. Ciò che ho imparato in questi 15 anni di attività in Coaching, è proprio che molte volte ci si porta sulle spalle delle idee e pensieri che non sono nostri.
Ci si dimentica che la persona a cui dobbiamo dare ascolto siamo noi stessi, e che se noi per primi non crediamo in noi nessun altro potrà farlo.
Sicuramente è più facile attribuire al responsabilità ad eventi e persone esterne per ciò che accade (in psicologia viene definito Locus of Control Esterno), ma in realtà sono i nostri pensieri che plasmano tutta la nostra vita.
Ciò che pensi è realmente frutto della tua mente?
Questo è il primo aspetto da capire.
I tuoi pensieri sono frutto della tua esperienza, dei tuoi desideri, o sono semplicemente una proiezione dei desideri e pensieri di qualcun altro a te vicino?
C’è stato un periodo della mia vita in cui pensavo di voler fare il carabiniere. La mia famiglia era molto contenta, avendo già in casa diverse carabinieri. Così mi preparo un’estate per fare il concorso per allievo maresciallo. Arrivo alla fine, ma quando sono arrivata al dunque, ho rinunciato al mio posto. Quel sogno non era semplicemente il mio, ma dei miei genitori.
Fu la prima volta che realizzai quanto spesso avevo dato ascolto a voci che non erano le mie.
Capii che io sognavo altro per la mia vita, e che avevo bisogno di concentrarmi su ciò che avevo dentro. Ma allora ancora non sapevo come fare.
Ricomincia da te
La prima cosa da fare quando non sai come andare avanti è di sicuro fermarsi, mettersi in ascolto con le orecchie del cuore e poi agire.
La seconda è ricominciare da te.
Cosa ti serve per rimetterti in carreggiata? Fai una lista di tutti quei pensieri che possono aiutarti a ripartire, queste saranno le tue convinzioni potenzianti, ma non ti fermare qui.
Quali sono le parole che vorresti sentirti dire da te stesso?
Ecco l’anello mancante di tutte le teorie sulle convinzioni.
Non basta ripetersi ciò che si ritiene potenziante, ma bisogna farlo con consapevolezza che siamo noi a dirci determinate cose. Chi meglio di noi conosce il nostro cuore? Chi meglio di noi è legittimato a dirsi certe cose?
Non lasciare che tutte quelle belle cose siano solo scritte in un quaderno, così come molte spesso viene insegnato. Non ripeterle semplicemente a memoria sperando di creare quel cambiamento tanto sperato e atteso.
Dille a te stesso quelle parole, con la tua voce!
Consapevolizza il fatto che sei tu a dirtele.
Consapevolizza il fatto che la magia che puoi creare dipende solo da te.
Allora quali sono quelle parole che non ti sei mai detto e che sono importanti?
Scrivile, mettiti davanti allo specchio e leggitele ogni giorno.
Per ascoltare l’audio clicca qui
Buon allenamento